Festa di San Michele, il programma della seconda giornata

Sono proseguite intanto le inaugurazioni con l'apertura della mostra "L'istante in scena" a San Francesco
Data:

26/09/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

La seconda giornata della Festa di San Michele 2025 a Bagnacavallo proporrà sabato 27 settembre un ricco calendario di appuntamenti culturali, musicali e di spettacolo, nel segno del tema triennale dedicato al teatro come scena del mondo e linguaggio universale.

Sono proseguite intanto le inaugurazioni delle mostre che arricchiscono la festa: tra queste “L’istante in scena”, inaugurata giovedì 25 settembre nella manica restaurata dell’ex convento di San Francesco, a cura di Patrizia Carroli e Andrea Pezzi, con fotografie e materiali della Fototeca comunale che documentano gli scenari del divertimento in città nel secondo dopoguerra.

Il pomeriggio del 27 si aprirà con l’open day della Scuola comunale d’arte Ramenghi (dalle 16 in via Toscanini 1/A), un’occasione per visitare le aule e conoscere docenti e attività.

Alle 17, il Giardino dei Semplici ospiterà lo spettacolo “C’era una volta un piede” di e con Veronica Gonzalez, artista internazionale che porta in scena burattini e pupazzi in una veste del tutto originale. Sempre alle 17, alla chiesa di San Girolamo, è in programma il concerto “Armonie in musica” con le giovani violiniste dell’Harmonie ensemble, affiancate dal maestro Paolo Parmiani e dagli allievi della scuola di musica Malerbi di Lugo diretti da Giovanni Garavini. Alle 19 il sagrato della Collegiata di San Michele sarà animato dal concerto della banda Stadtkapelle di Neresheim, a cura degli Amici di Neresheim.

La serata proseguirà con il concerto di musica classica del coro Ebe Stignani diretto da Giorgio Coppetta Calzavara (alle 20.30, chiesa del Carmine) e con il grande spettacolo in piazza della Libertà: alle 21.15 il cantautore riminese Andrea Amati porterà sul palco “Attenti al Gorilla”, un omaggio appassionato e innovativo a Fabrizio De André.

La Festa di San Michele continuerà fino a lunedì 29 settembre con mostre, concerti, mercati, visite guidate e tante proposte gastronomiche che animeranno il centro storico di Bagnacavallo.

Organizzata dall’Area Cultura del Comune insieme ad associazioni, parrocchia e operatori culturali, la festa gode del patrocinio e del contributo della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Main sponsor sono Società Padana Energia, Calzaturificio Emanuela, Terremerse, Orva, Deco, Bcc ravennate forlivese e imolese.

Il programma completo è disponibile sul sito www.festasanmichele.it, dove è scaricabile la brochure digitale.

Per info e aggiornamenti:

0545 280890-864

info@festasanmichele.it

Facebook e Instagram @festasanmichele

www.festasanmichele.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/09/2025 13:25

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito