Descrizione
Sarà inaugurata lunedì 8 dicembre alle 10 all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo la nuova edizione della mostra “La Capanna del Bambinello”, visitabile fino al 31 gennaio. L’iniziativa, ormai appuntamento tradizionale del periodo natalizio, valorizza una forma creativa profondamente legata alla memoria locale: il presepe di patate con le figure tratte dalle carte da briscola, realizzato un tempo dai bambini in mancanza delle statuine. Una pratica semplice, nata nelle case contadine, che negli anni è diventata simbolo di ingegno, sostenibilità e radicamento comunitario.
La mostra, che si è arricchita stagione dopo stagione di nuove interpretazioni della natività, accoglie opere realizzate con materiali naturali o di recupero, in un percorso espositivo che si sviluppa fra le sale del museo e le suggestive capanne in canna palustre dell’etnoparco. Alle composizioni più fedeli alla tradizione si affiancano installazioni originali, frutto della creatività di appassionati, famiglie, scuole e associazioni del territorio, che ogni anno contribuiscono con nuove idee e manufatti.
Come di consueto, l’esposizione accompagnerà il periodo delle festività proponendo un’occasione di visita e di incontro per la comunità locale e per i visitatori che desiderano conoscere da vicino un patrimonio materiale e immateriale che appartiene profondamente alla storia di Villanova. Anche in questa edizione, è prevista la “Notte dei Presepi”, in programma il 19 dicembre con una serata conviviale.
Per tutta la durata dell’esposizione sarà possibile visitare anche l’Ecomuseo, sempre a ingresso libero.
Per informazioni:
Ecomuseo delle Erbe Palustri
via Ungaretti 1
0545 280920
erbepalustri.associazione@gmail.com
www.erbepalustri.it