È nata a Lugo Edicola+, nuovo hub turistico e culturale dell'Unione

«Partecipato, libero, urbano e sociale»: è il nuovo spazio dedicato alla promozione turistica in largo della Repubblica, presentato venerdì 12 giugno
Data:

18/06/2026

© Servizio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Nel pomeriggio di venerdì 12 giugno è stata presentata ai cittadini l’attività di Edicola+, il nuovo punto d’informazione turistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. La storica edicola di largo della Repubblica ha ospitato, per l’occasione, la presentazione dei risultati delle attività realizzate in Bassa Romagna nell’ambito del progetto europeo «Value Plus». Nel corso del pomeriggio si sono susseguiti momenti istituzionali, racconti del territorio, giochi urbani e occasioni di confronto tra cittadini e amministratori.

Edicola+ si configura come un vero e proprio intervento di promozione territoriale e riattivazione urbana, che restituisce una nuova funzione a uno spazio riconoscibile della città. La storica edicola diventa così un punto d’accoglienza, orientamento e connessione tra visitatori, cittadini e comunità locale. Il nuovo spazio sarà gestito dallo IAT – Informazione e Accoglienza Turistica della Bassa Romagna e diventerà un punto di accesso alla conoscenza del territorio e alle reti di prossimità: non un semplice Info Point, ma un micro-hub urbano capace di connettere turismo, cultura, comunità e creatività.

A curare la brand identity di Edicola+ è stata l’agenzia di comunicazione HappyMinds, fondendo la memoria storica dell’edicola alla sua nuova vocazione di orientare, accogliere e connettere. L’acronimo «Plus» sta per «Partecipata, Libera, Urbana e Sociale», quattro dimensioni che raccontano uno spazio aperto all’ascolto, accessibile, integrato nella vita urbana e capace di generare nuove relazioni tra comunità locale e visitatori. Il logo reinterpreta in chiave contemporanea l’elemento floreale tipico delle storiche edicole. I 9 petali e le 9 tonalità cromatiche rappresentano i 9 Comuni dell’Unione, in continuità con i codici visivi del brand territoriale «Bassa Romagna Mia».

Nel corso del pomeriggio di venerdì 12 giugno, tra chiacchiere e idee, giochi e confronto sul turismo sostenibile, sono state inoltre raccolte idee, proposte e suggestioni per le future attività di promozione legate a Edicola+, pronta ad accogliere cittadini e visitatori nel cuore di Lugo come nuovo punto di riferimento per scoprire la Bassa Romagna e le sue connessioni con il territorio circostante, dalla collina alla riviera. I contributi raccolti confluiranno in un regolamento che verrà elaborato per mettere questo nuovo spazio a disposizione anche di cittadini e associazioni, oltre all’attività ordinaria della promozione turistica della Bassa Romagna.

L’edicola ha cessato definitivamente la sua attività nel 2023, dopo la gestione decennale di Luca Lolli, scomparso di recente senza poter purtroppo vedere l’esito dei lavori di ristrutturazione e riconversione dello spazio. Tali interventi sono stati avviati nel 2024 dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, a seguito dell’acquisizione della struttura. Le operazioni principali hanno riguardato l’interno, con la demolizione delle installazioni dedicate alla vendita e la riorganizzazione degli spazi. I lavori sono stati realizzati dalla ditta Power s.n.c. di Bagnacavallo; gli allestimenti grafici sono stati curati dall’agenzia Mzds di Cesena, mentre gli arredi sono stati forniti dalla Ditta Zanetti di Lugo. Presto Edicola+ sarà inoltre completata con monitor interattivi dove poter reperire informazioni utili su iniziative, eventi o luoghi da visitare.

«L’apertura di Edicola+ è l’esito di un percorso progettuale non semplice, che si è infine realizzato proprio per la bontà dell’iniziativa, che ha coinvolto sia la precedente giunta dell’Unione che quella attuale - commenta Federico Settembrini, sindaco referente della Bassa Romagna per il Turismo e la promozione territoriale -. La collaborazione trasversale di servizi amministrativi, tecnici e tecnologici è stata cruciale per riattivare l’edicola come spazio funzionale alla Comunicazione e alla Promozione turistica. L’obiettivo è proprio quello di restituire alla città un luogo di socialità e di scambio di idee e allo stesso tempo di costruire una vetrina per valorizzare l’intera offerta culturale e turistica della Bassa Romagna».

L’edicola aprirà in occasione dei Mercoledì sotto le stelle di luglio e negli appuntamenti «Di Giovedì» al Pavaglione nel mese di agosto. A partire da settembre sarà attiva al mattino, contestualmente al mercato settimanale del mercoledì, oltre che in occasione dei principali eventi che interesseranno il centro storico.

È sempre possibile inviare idee e proposte per le future attività di Edicola+ mandando una mail a turismo@unione.labassaromagna.it.

La storia dell’edicola di largo della Repubblica

Si tratta di una delle attività commerciali più storiche di Lugo. La prima rivendita di giornali della città nacque il 27 settembre 1896, su iniziativa di Giulio Morandi all’ingresso del Pavaglione, di fronte alla Rocca. L’altro servizio offerto da Morandi era quello di «scrivano pubblico» per gli analfabeti che dovevano scrivere lettere o compilare istanze amministrative. È facile, quindi, comprendere l’importanza di questa attività per la comunità lughese. Nel 1899 la gestione passò alla famiglia Martini, che mantenne l’edicola fino al luglio del 1966, quando il chiosco era in legno su pianta esagonale. La giornata lavorativa iniziava alle 5 del mattino con il ritiro dei giornali alla stazione e terminava oltre le 20, senza giorni di riposo nemmeno durante le festività. Era inoltre attivo un servizio di consegna a domicilio.

Nel 1966 Nicola Marabini ristrutturò il chiosco, sostituendo la struttura originaria con una nuova costruzione rettangolare. Dal 1° maggio 1990 la gestione passò a Mauro Montevecchi e nel 1996, in occasione del centenario, venne realizzato l’attuale chiosco ottagonale, che richiamava l’edicola dei primi del Novecento.

Da notare che tutti i gestori dell’edicola fino al 2010 hanno avuto cognomi che iniziavano con la lettera «M» – Morandi, Martini, Marabini e Montevecchi - tanto che si cominciò a parlare di «edicola delle quattro M», fino all’ultima gestione, quando Lolli rilevò l’edicola e la gestì dal 2014 al 2023, quando cessò definitivamente di essere un’edicola tradizionale.

Galleria immagini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 23/06/2026 10:15

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito