Cinema Palazzo Vecchio: questo weekend "La Grazia", la prossima settimana "Norimberga"

Dal film di Paolo Sorrentino al racconto dei processi ai gerarchi nazisti (anche in versione originale sottotitolata)
Data:

22/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Cinema Palazzo Vecchio di Bagnacavallo propone per il nuovo fine settimana “La Grazia”, il film di Paolo Sorrentino che vede protagonista Toni Servillo, premiato con la Coppa Volpi alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Da venerdì 23 gennaio la pellicola accompagnerà il pubblico in un racconto intenso e profondamente contemporaneo, costruito intorno a una prova attoriale di straordinaria misura e complessità. Il film attraversa temi morali, responsabilità individuali e zone d’ombra dell’animo umano con lo stile inconfondibile del regista napoletano, che affida ancora una volta a Servillo il compito di dare corpo e voce a un personaggio capace di interrogare lo spettatore.

“La Grazia” è in programma venerdì 23 e sabato 24 gennaio alle 21, e domenica 25 gennaio alle 16 e alle 21.

La prossima settimana, da martedì 27 gennaio “Cinema Palazzo Vecchio” presenterà “Norimberga” di James Vanderbilt, in occasione della Giornata della Memoria. Il film vede tra i protagonisti Russell Crowe nei panni di Hermann Göring, Rami Malek nel ruolo dello psichiatra dell’esercito americano Douglas Kelley, e Michael Shannon in quelli del giudice Robert H. Jackson, chiamato a guidare il processo contro i principali gerarchi nazisti.

Tratto dal romanzo “Il nazista e lo psichiatra” di Jack El-Hai, “Norimberga” racconta l’indomani della Seconda guerra mondiale, quando, mentre il mondo è ancora sconvolto dagli orrori dell’Olocausto, a Kelley viene affidato l’incarico di valutare la sanità mentale dei leader del Terzo Reich in attesa di essere giudicati, in parallelo allo sforzo degli Alleati di costruire per la prima volta nella storia un tribunale internazionale capace di chiamare un intero regime a rispondere dei propri crimini.

Il film sarà in programmazione da martedì 27 gennaio a domenica 1 febbraio, con spettacoli serali e pomeridiani, e tornerà anche martedì 3 febbraio in versione originale in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Con questo passaggio tra due opere così diverse e complementari, la rassegna curata dall’associazione Fuoriquadro per il Comune prosegue il suo percorso tra cinema e riflessione civile.

Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.

Biglietti: intero 7 euro; ridotto 5 euro (over 60, under 14, studenti universitari, possessori tessera Alfabeta).

Per informazioni:

320 8381863

333 7866395

cinemabagnacavallo@gmail.com

pagine Facebook e Instagram “Cinema Palazzo Vecchio”

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 12:34

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito