"Cinema Palazzo Vecchio", incontro con gli autori del film "Tornando a Est"

La serata di dialogo e proiezione è in programma martedì 9 dicembre alle 21, nell’ambito del percorso dedicato al nuovo cinema italiano
Data:

05/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Fuoriquadro - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Prosegue nell’ambito della stagione di “Cinema Palazzo Vecchio” di Bagnacavallo il percorso dedicato al nuovo cinema italiano nell’ambito della rassegna “Riusciranno i nostri eroi – I nuovi autori italiani incontrano il pubblico”, realizzata in collaborazione con Fice Emilia-Romagna ed Emilia-Romagna Film Commission.

Martedì 9 dicembre alle 21 sarà proiettato “Tornando a Est” di Antonio Pisu, che sarà presentato in sala dai produttori e autori del soggetto Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi insieme all’attore coprotagonista Samuele Sbrighi. Al termine della proiezione il dialogo con il pubblico sarà guidato da Gianni Gozzoli.

Giunta al quindicesimo anno, la rassegna Fice conferma la propria vocazione nel valorizzare le nuove voci del cinema italiano, creando un rapporto diretto fra chi i film li realizza e chi li vive in sala. “Tornando a Est”, favola retrò benché «liberamente ispirata a una storia vera», rappresenta un nuovo tassello del percorso artistico di Antonio Pisu, autore indipendente che ha saputo distinguersi con un cinema essenziale, lontano dalle convenzioni della commedia mainstream, capace di usare l’ingenuità e la semplicità come strumenti narrativi.

Due anni dopo la caduta del Muro di Berlino. Ritroviamo Rice, Pago e Bibi, i tre amici di Cesena incontrati nel film “Est - Dittatura Last Minute”: ora Rice lavora in banca, Pago sogna di rilevare una sala cinematografica e Bibi si è innamorato per corrispondenza di una ragazza bulgara. Per questo convince gli amici a intraprendere un viaggio verso Sofia per incontrare di persona la sua conquista, e i due lo seguono, imbarcandosi in una nuova avventura verso l'Est Europa. Peccato che la loro zingarata li cacci in mezzo ai guai, perché la “ragazza” di Bibi ha a che fare con un traffico di ragazze bulgare costrette a prostituirsi in Italia dietro la falsa promessa di un lavoro come domestiche. E i tre dovranno cercare di uscirne vivi.

La proiezione si inserisce nel programma di dicembre di “Cinema Palazzo Vecchio”, che anche quest’anno propone prime visioni, percorsi d’autore e rassegne tematiche, confermando la sala come presidio culturale particolarmente attivo nel territorio. “Cinema Palazzo Vecchio” è curato dall’associazione Fuoriquadro per il Comune.

L’inizio della serata è previsto alle 21, con apertura alle 20.30. Non è attivo il servizio di prenotazione. Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.

Ingresso intero 7 euro, ridotto 5 euro (under 14, over 60, studenti universitari, soci Alfabeta).

Per informazioni:

320 8381863

333 7866395

cinemabagnacavallo@gmail.com

pagine Facebook e Instagram “Cinema Palazzo Vecchio”

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 16:02

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito