Descrizione
Sono stati presentati nella seduta consiliare di martedì 25 novembre il Bilancio di previsione 2026-2028 e il Documento Unico di Programmazione (Dup) 2026-2028 del Comune di Bagnacavallo.
«Si tratta di un bilancio di grande prospettiva – hanno puntualizzato il sindaco Matteo Giacomoni e l’assessora al Bilancio Caterina Corzani – perché quello dello scorso anno ha naturalmente risentito in maniera pesante degli eventi alluvionali. Questo bilancio si pone come presupposto per la realizzazione degli obiettivi del Dup, mediante il finanziamento delle politiche più rilevanti per la nostra Amministrazione e quindi la cura delle persone e del territorio.
Si tratta di un bilancio solido, con una prospettiva sul triennio di maggiori risorse sulla parte corrente, grazie alla manovra che abbiamo scelto di fare sulla chiusura anticipata di alcuni mutui, destinando a ciò buona parte dell’avanzo di esercizio dell’anno 2024 oltre che parte del Fondo equilibri che in maniera lungimirante era stato accantonato nei mandati precedenti. Tali manovre ci hanno permesso di liberare 820mila euro complessivi per il biennio 2026-27 che ci consentiranno di mettere in sicurezza spese in parte corrente per servizi, manutenzioni e attività a beneficio della cittadinanza.
Va evidenziato poi come, dal punto di vista delle entrate, si registri una maggiore incidenza del recupero dell’evasione fiscale, oltre un milione di euro per il triennio 2026-28, un risultato rilevante non solo sotto il profilo economico, ma anche come elemento di equità del carico tributario.
Per quanto riguarda la spesa – hanno spiegato ancora Giacomoni e Corzani – i servizi non vengono intaccati né ridotti, si prosegue invece con il lavoro di efficientamento. Sempre in tema di servizi, con questo bilancio abbiamo scelto di investire maggiormente sul tema scolastico (offerta formativa, trasporto scolastico e manutenzione degli edifici) e sulle politiche abitative, avendo destinato maggiori risorse per la manutenzione degli alloggi Erp e la messa a disposizione dei nuovi alloggi Ers di Palazzo Abbondanza.
In tema di assetto del territorio, il bilancio prevede consistenti risorse per le manutenzioni ordinarie e straordinarie, a conferma della volontà dell’Amministrazione di investire nella cura dei luoghi, nella sicurezza urbana e nel sostegno alle infrastrutture comunali.
Come di consueto – hanno concluso – confermiamo la scelta di investire sui servizi culturali intesi come vere e proprie infrastrutture sociali, funzionali a una maggiore coesione e inclusione oltre che volano per la promozione e la valorizzazione del territorio e delle attività commerciali e imprenditoriali.»
Per il 2026 il bilancio prevede un importo di parte corrente di circa 17 milioni di euro, mentre circa 11 milioni di investimenti sono in programma per il triennio.
Sul piano degli investimenti, l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Ravagli ha sottolineato come il bilancio preveda, anche per il prossimo triennio, un’importante mole di risorse dedicate alle opere pubbliche. «Abbiamo continuato a porre una particolare attenzione – ha spiegato Ravagli – al percorso di ricostruzione delle aree alluvionate del territorio e al tema delle manutenzioni straordinarie su immobili e infrastrutture. Tra gli interventi più rilevanti abbiamo previsto la riqualificazione di via Pieve, un progetto che comporterà un completo ripensamento del viale e il miglioramento dei sottoservizi, a partire dalle fognature.
Proseguiremo il percorso di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, che negli ultimi anni ha permesso di riqualificare buona parte dell’impiantistica esistente con significativi benefici economici.
Particolare attenzione è stata riservata anche agli impianti sportivi, così da continuare a offrire ai ragazzi del territorio strutture adeguate per la pratica sportiva. Parallelamente, porteremo avanti la messa in sicurezza degli immobili pubblici e degli edifici scolastici, con un focus specifico sulle scuole di Villanova, dove avvieremo per prime le analisi di vulnerabilità sismica.
Sul tema della sicurezza abbiamo previsto ulteriori interventi, tra cui la riqualificazione e il miglioramento sismico della caserma dei carabinieri di Bagnacavallo, per la quale è programmato l’avvio del cantiere nei primi mesi del prossimo anno.
Infine, continueremo a lavorare alla risoluzione delle criticità idrauliche riscontrate negli ultimi anni in diverse zone del territorio comunale, a partire dall’area di via Redino, dove verrà completato il cantiere di messa in sicurezza idraulica.»
Dopo la presentazione, il bilancio vedrà ora un percorso di condivisione e informazione attraverso la sua illustrazione da parte degli amministratori nel corso di incontri con i cittadini, i Consigli di zona, le associazioni sindacali e di categoria.
La seduta di Consiglio comunale per l’approvazione del bilancio è prevista entro dicembre.