Descrizione
Un nuovo appuntamento nell’ambito del progetto “Bagnacavallo nel mondo” ha visto protagonista il bagnacavallese Andrea Cristofori, che martedì 12 dicembre si è collegato a distanza con la sala Giunta del Comune di Bagnacavallo in cui si trovavano la sindaca Eleonora Proni, l’assessora alla cultura Monica Poletti e la presidente dell’associazione Amici di Neresheim, Gabriella Foschini.
Durante l’incontro, Andrea Cristofori, classe 1970, che ora vive negli Stati Uniti, ha raccontato delle sue esperienze in giro per il mondo. Il suo lavoro infatti lo ha portato a viaggiare in moltissimi Paesi in ogni continente. Dopo gli studi in Ingegneria nucleare Andrea si è trasferito in Francia per una specializzazione e dopo due anni è rientrato in Italia per svolgere il servizio militare; in seguito, cambiando radicalmente carriera, è entrato in McKinsey & Company, l’azienda di consulenza all’alta direzione aziendale, di cui tuttora è partner. Dopo qualche anno di esercizio della professione a Milano come analista per grandi ditte ha conseguito un Master in Business Administration alla Columbia Business School di New York ed è poi tornato a Milano dove ha continuato a lavorare per McKinsey come consulente per grandi banche europee, dividendo il suo tempo settimanale tra Milano e Mosca. Qui ha avuto modo di conoscere a fondo la cultura russa notando in particolare la schiettezza di quel popolo.
Dopo un breve periodo a Roma, dal 2013 si è spostato con la famiglia a Città del Messico, con il fine di poter vivere un’esperienza internazionale. Qui il figlio ha iniziato a frequentare la scuola britannica, con un percorso di studi che gli desse riconoscimento anche in Italia.
«Il Messico è stato il luogo in cui abbiamo vissuto meglio – ha raccontato Andrea – la gente è molto disponibile e calorosa. Sembra di essere in Italia. Abbiamo però deciso di spostarci per questioni di sicurezza. Ora vivo in Florida dove ho mantenuto il mio stesso lavoro di prima: i miei clienti sono in Sud America, ma abitiamo in un luogo presumibilmente più sicuro per nostro figlio.» Andrea Cristofori risiede con la famiglia a Miami dal 2019 e mantiene la cittadinanza italiana. Pensa che un giorno potrà tornare in Italia, magari da pensionato, ma nel prossimo futuro si vede negli Stati Uniti, anche per far terminare al figlio gli studi lì. Anche la moglie di Andrea viaggia molto per lavoro, essendo responsabile di una grande azienda nell’ambito della moda, Louis Vuitton. Cristofori torna due volte all’anno in Italia, ma questi appuntamenti non sempre vedono un passaggio a Bagnacavallo in quanto la famiglia si è trasferita a Cesena e i familiari della moglie si trovano a Modena.
Una piccola curiosità infine: secondo un’app installata nel suo cellullare, negli ultimi anni Andrea ha viaggiato per più di due milioni di chilometri, cioè cinque volte il percorso tra la Terra e la Luna.
L’associazione dei gemellaggi Amici di Neresheim ha tra i propri scopi quello di mantenere vivi i rapporti con i numerosi bagnacavallesi che per i più svariati motivi vivono all'estero. Per questo ha creato la pagina Facebook Bagnacavallo nel mondo e da circa sette anni organizza, insieme all’Amministrazione comunale, incontri con i bagnacavallesi all’estero quando ritornano in città.