"Bagnacavallo d’inverno": si accende il Natale anche nelle frazioni

Da Villa Prati a Villanova i primi eventi del cartellone diffuso che accompagnerà le festività nelle frazioni
Data:

03/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Ecomuseo delle Erbe Palustri - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Con l’avvio di “Bagnacavallo d’inverno 2025-2026”, anche le frazioni entrano nel clima delle festività con un programma fitto di iniziative che, a partire da questa settimana, accompagnerà residenti e visitatori verso il Natale e l’inizio del nuovo anno. Le proposte rientrano in un cartellone complessivo che riunisce oltre settanta appuntamenti diffusi in tutto il territorio comunale.

Si comincia giovedì 5 dicembre a Villa Prati, dove la comunità si ritroverà alle 20 per l’accensione delle luci dell’albero di Natale in piazza Don Succi e per lo scambio degli auguri. La serata proseguirà alla Cà di Pre’, con un momento conviviale fatto di un’apericena, una degustazione di pasta fatta in casa a tema autunnale e natalizio, il falò acceso nel cortile e l’assaggio di vin brulé e caldarroste. L’iniziativa è promossa dall’associazione L’Incontro insieme al Consiglio di Zona.
La giornata dell’8 dicembre vedrà due appuntamenti distinti ma accomunati dal desiderio di far vivere gli spazi delle frazioni nello spirito dell’accoglienza e della creatività. Alle 17 a Villanova, l’associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri, con la partecipazione delle realtà di volontariato locali e dei cittadini creativi, proporrà “L’abetaia di merletti”, un pomeriggio di attività per bambini che culminerà con l’accensione delle luminarie. In serata, alle 21, sempre a Villanova ma negli spazi del Circolo Arci Casablanca, il pubblico potrà assistere all’esibizione natalizia del coro “Voice of Joy”, a cura dell’associazione Il Senato, con ingresso a offerta libera.

Nel corso dei giorni successivi il programma proseguirà con un’ampia serie di appuntamenti, dai laboratori per bambini alle feste comunitarie, dalle fiaccolate alle iniziative dedicate al benessere, dalle camminate alle attività creative, fino agli eventi della Vigilia nelle diverse frazioni e all’arrivo della Befana, che chiuderà simbolicamente il periodo festivo.

Promosso dal Comune di Bagnacavallo e coordinato dall’Ufficio Cultura, “Bagnacavallo d’inverno” è realizzato in collaborazione con la rete di imprese “Bagnacavallo fa Centro”, le associazioni e gli operatori culturali del territorio e i Consigli di Zona con appuntamenti pensati per tutte le età.

Le iniziative sono realizzate grazie al contributo di Stogit Adriatica – Snam.

Informazioni e programma completo:
www.bagnacavallocultura.it
cultura@comune.bagnacavallo.ra.it
0545 280890
Facebook e Instagram: Comune Bagnacavallo

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025 14:55

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito