“Bagnacavallo d’inverno”, gli eventi del fine settimana 13 e 14 dicembre

Un altro weekend ricco di iniziative è quello che coinvolge il territorio comunale in occasione di “Bagnacavallo d’inverno”
Data:

12/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Ufficio Cultura - Comune di Bagnacavallo

Descrizione

Un altro fine settimana ricco di iniziative è quello che attende il territorio comunale in occasione di “Bagnacavallo d’inverno”.

Sabato 13 dicembre ci si ritroverà a Glorie dalle 15 per decorare assieme l’albero del centro civico, e si proseguirà poi alle 17.30 con una fiaccolata per la commemorazione della Liberazione, per concludere con una merenda per tutti.

Per quanto riguarda Bagnacavallo, in piazza della Libertà si inizierà dalle 15 con “Magie di legno”, laboratorio con tronchetti e rami per realizzare un presepe di natura e fantasia con l’Ecomuseo delle Erbe Palustri e Lestes.

Si proseguirà poi alle 17 con “Facciamo Scintille!”, il ciclo di arte di strada che accompagna l’atmosfera natalizia e che vedrà protagonista Gaia Atmen, ovvero Madama Scintilla, in uno spettacolo sognante fra poesia e fuoco.

Sempre dalle 17 lo Sporting Bagnacavallo Futsal dà appuntamento al Circolo Frassati per una serata in compagnia dall’aperitivo alla cena (su prenotazione), poi ci si potrà spostare al Teatro Goldoni, dove alle 20.45 ci alzerà il sipario sul concerto “Light of Day”.

Domenica 14 dicembre l’atmosfera natalizia arriverà anche nelle altre frazioni, grazie ai Consigli di Zona e alle associazioni del territorio. Dalle 9 e per tutta la giornata Villanova sarà animata dalla Piccola Fiera di Natale, con giochi e laboratori per bambini e animazione con musica popolare a cura dell’associazione Civiltà delle Erbe Palustri con la partecipazione della comunità locale.

Alle 15 si farà festa anche a Boncellino, con animazioni, scambio di doni e merenda a partire dalle 15.30 nella palestra della frazione. Alle 16 anche Masiera festeggerà presso il centro civico con due laboratori creativi dedicati al Natale assieme all’associazione Crac.

Per Bagnacavallo, l’appuntamento sarà sempre in piazza della Libertà, dove alle 14.30 si esibirà il coro ortodosso “Colinde”, mentre alle 17 al Teatro Goldoni andrà in scena “Zuppa di sasso” per la rassegna “Favole” organizzata da Accademia Perduta / Romagna Teatri.

Per tutto il fine settimana, l’ex Mercato Coperto di via Baracca, a Bagnacavallo, riaprirà le porte per “Mercato Contemporaneo – Christmas edition”, due giorni di mostre, expo, laboratori, letture, incontri, animazioni e street food negli spazi rinnovati dopo i lavori di rigenerazione urbana realizzati dal Comune grazie a fondi Pnrr. Gli allestimenti d’arte e artigianato saranno a cura dell’associazione Labart, che gestisce la Scuola comunale d’arte Ramenghi, con il coordinamento dell’Ufficio Cultura e la collaborazione di Bagnacavallo fa Centro.

Info e programma dettagliato su FB e IG @mercatocopertobagnacavallo

Gli appuntamenti di “Bagnacavallo d’inverno” proseguiranno fino all’Epifania e sono realizzati grazie al contributo di Stogit Adriatica – Snam.

Info e programma completo:

www.bagnacavallocultura.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/12/2025 13:13

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito