Descrizione
Sabato 21 giugno il centro storico di Bagnacavallo ospiterà una nuova edizione della Festa della Musica, che quest’anno si svolge a livello nazionale all’insegna del tema “La musica, un mondo di mestieri”, per valorizzare le professionalità che animano il panorama musicale, tra passione, tecnica e creatività.
La giornata si aprirà al mattino con un appuntamento pensato per grandi e piccoli al Parco delle Cappuccine, in via Berti 6a, dove alle 10 la Biblioteca comunale offrirà al pubblico lo spettacolo musicale ispirato a La Spada nella Roccia, proposto dall’orchestra “La Corelli” di Ravenna. Il melologo, con musiche di Benjamin Britten, è tratto dall’opera di T. H. Aire e rielaborato per l’occasione da Teresa Maria Federici, che ne cura anche la narrazione, con l’ensemble diretto da Alessandro Ricchi. Lo spettacolo è adatto dai 3 anni in su e l’ingresso è libero e gratuito. La prenotazione è molto gradita, contattando il numero 0545 280912 o scrivendo a biblioteca@comune.bagnacavallo.ra.it.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Comunicando.
In serata, a partire dalle 20, il centro cittadino sarà animato da performance dal vivo con band e musicisti che si alterneranno in vari punti della città, proponendo stili e generi diversi. In piazza della Libertà, dalle 19, sarà attiva un’area gastronomica a cura della Pro Loco. A esibirsi saranno Do-re-mi, Leandro Pallozzi con I Vecchi Draghi, Acusticoitaliano, Musical Box, She Crooner, P.S.A. Band, Valentina Marchetti e Daniele Guidarini, distribuiti fra piazza della Libertà, piazza del Carmine, cortile Minguzzi, Piazza Nuova, chiesa di San Giovanni e via Mazzini presso la cartoleria Lo Scarabocchio.
La manifestazione serale è organizzata dalla Pro Loco di Bagnacavallo in collaborazione con il Comune e le associazioni del territorio.
La Festa della Musica nasce in Francia nel 1982 su iniziativa del Ministero della Cultura, con l’idea di portare la musica fuori dai luoghi convenzionali per diffondersi nelle piazze, nei cortili, nei giardini, coinvolgendo musicisti professionisti e amatori. Da allora è diventata un evento di respiro internazionale, simbolo di partecipazione e condivisione culturale. Anche in Italia, da alcuni anni, il Ministero della Cultura ne promuove attivamente la diffusione, coinvolgendo enti locali, scuole, associazioni e cittadini in una celebrazione collettiva della musica come linguaggio universale.
Per informazioni:
cultura@comune.bagnacavallo.ra.it