Bagnacavallo Festival: dopo l'anteprima con Amati, l'esordio è con le musiche irlandesi

Il 1° agosto è in programma il concerto di apertura a San Francesco con il trio Trì
Data:

31/07/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Bagnacavallo Festival - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Dopo l’apprezzata anteprima di mercoledì 30 luglio in Piazza Nuova, ospite il cantautore riminese Andrea Amati, prende ufficialmente il via venerdì 1 agosto la quattordicesima edizione del Bagnacavallo Festival.

 

Alle 21 nel chiostro dell’ex convento di San Francesco, in via Cadorna 14, è in programma una serata dedicata all’Irlanda che vedrà protagonisti il trio Trí e il corpo di ballo Clover nello spettacolo “Dove danzano le nuvole”. Le note si intrecceranno con la danza: sarà l’occasione per lasciarsi incantare dai suoni e dal battito dei passi.

 

Il trio Trí è formato da Liam Quinn (voce, chitarra, tin whistle, banjo), Fiorenzo Mengozzi (bodhrán, concertina, percussioni) e Thomas Barbalonga (violino).

Clover è un progetto artistico e formativo con sedi in Toscana, Lombardia, Marche e Lazio. Gli insegnanti sono membri di importanti organismi internazionali come The Irish Dancing Commission e World Irish Dance Association e hanno calcato i palchi di eventi nazionali e internazionali, esibendosi accanto ad artisti come Chieftains, Four Men & a Dog, Lunasa.

 

Gli spettacoli continueranno martedì 5 agosto con il trio di Stefano Nanni, impegnato in un viaggio musicale attraverso le culture del mondo.

Tutti gli spettacoli nel chiostro inizieranno alle 21 e saranno a ingresso a offerta libera.

 

Accanto agli appuntamenti musicali tornano anche quest’anno tre passeggiate con racconti condotte da Mario Maginot Mazzotti, che porteranno alla scoperta della chiesa di San Ignazio, delle tracce delle antiche porte di Bagnacavallo e del Teatro Goldoni. A fare da sfondo alla rassegna sarà, come di consueto, una mostra fotografica diffusa: “All’ombra della Torre” animerà le vetrine del centro storico dall’1 al 26 agosto, con immagini storiche della città stampate da Diego Bracci e accompagnate dalle didascalie di Mario Maginot Mazzotti.

 

Il Bagnacavallo Festival è ideato e organizzato dall’associazione culturale Controsenso con il contributo e la collaborazione del Comune di Bagnacavallo e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. La direzione artistica è di Michele Antonellini. L’immagine dell’edizione 2025 è firmata da Anna Lisa Quarneti, in arte Piki.

 

Il programma completo è disponibile sul sito www.bagnacavallofestival.it.

Per informazioni: info@controsensobagnacavallo.it – 333 7981563.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 31/07/2025 10:40

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito