Auto e motoveicoli danneggiati dall'alluvione, appello a diffidare di abusivi e operatori non regolari

Si ricorda di conservare ricevute, fatture e certificati di rottamazione in vista di futuri rimborsi
Data:

25/05/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, insieme a Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato, invita i cittadini che abbiano avuto danni ai propri veicoli, ad affidarsi esclusivamente a operatori autorizzati e a diffidare degli abusivi.

Auto, moto, furgoni, camper, sono beni mobili registrati, e la responsabilità (non solo quella relativa alla loro circolazione, ma anche quella per la loro demolizione e corretto smaltimento come rifiuto una volta fuori uso) rimane in carico all'intestatario.

È quindi necessario - prima di affidare il proprio mezzo a un demolitore, un concessionario o a un compratore - verificarne la regolarità, al limite anche contattando in caso di dubbio le Associazioni di categoria presenti sul territorio, e richiedere immediatamente di effettuare il necessario passaggio di proprietà.

Purtroppo i danni da evento alluvionale sono molto gravi, soprattutto relativamente all'elettronica avanzata presente nei veicoli più moderni, dove è spesso impossibile verificare che l'umidità non sia penetrata nei cablaggi elettrici e nelle centraline sigillate.

Anche in questo caso, Unione dei Comuni e Associazioni di categoria invitano i cittadini ad affidarsi esclusivamente ad autoriparatori regolari, che sapranno verificare i mezzi e consigliare il meglio, e a diffidare di abusivi e meccanici improvvisati, anche perché ne va della sicurezza delle persone a bordo.

Come per qualsiasi altro danno subito, inoltre, si ricorda la necessità di richiedere e conservare ricevute fiscali, fatture e regolari certificati di rottamazione, per poter procedere successivamente alla richiesta dei ristori e dei rimborsi che saranno previsti da parte delle istituzioni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024 16:46

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito