"Arte e Dintorni" celebra il teatro con una collettiva a Palazzo Vecchio

Ventisette artisti interpretano il tema “Teatro, scene e scenari” per i 180 anni del Goldoni
Data:

29/09/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Arte e dintorni - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Palazzo Vecchio di Bagnacavallo ospita fino al 5 ottobre la mostra collettiva “Teatro, scene e scenari”, organizzata dall’associazione “Arte e Dintorni” in occasione della Festa di San Michele e inaugurata alla presenza del sindaco Matteo Giacomoni, dell’assessora alla Cultura Caterina Corzani, della presidente dell’associazione Miria Manzoni e di Raffaella Dapporto dell’Ufficio Turismo.

L’esposizione presenta le opere di ventisette artiste e artisti che hanno interpretato, con linguaggi e tecniche differenti, il tema proposto dal Comune per la programmazione culturale 2025, in relazione al 180° anniversario dall’apertura del Teatro Goldoni. Prima di realizzare i lavori, gli autori hanno visitato l’ottocentesco teatro cittadino per coglierne storia, dettagli architettonici e atmosfera: gli affreschi, il sipario storico, la platea, i palchi e il loggione. Alcuni si sono ispirati anche al teatro greco e alle evoluzioni del teatro nel tempo, offrendo interpretazioni ampie e suggestive.

«Seguire il tema del teatro è stata una scelta culturalmente importante – sottolineano gli organizzatori. – Ha stimolato gli artisti a una ricerca di approfondimento, di interpretazione e di rappresentazione che, attraverso tecniche e sensibilità diverse, restituisce al pubblico emozioni e sensazioni legate all’universo teatrale. Le opere sono eterogenee, ma insieme ricreano l’atmosfera del teatro, offrendo un percorso ricco e coinvolgente.»

Espongono Paola Alboni, Rita Babini, Karen Chiarini, Biba-Laura Bubani, Rossella Civolani, Stellina Conti, Stefania Dal Molin, Sara Danielli, Giacinto De Renzi, Claudio Donno, Elledi-Laura Dolcini, Lea Emiliani, Mario Ferniani, Laura Gemberini, Nicoletta Gentili, Stella Gentilini, Edoardo Gramigna, Giacomo Ianniello, Elisabetta Laghi, Amissao Lima, Miria Manzoni, Roberto Marchini, Marino Trioschi, Emilio Mascanzoni, Silvana Winter, Marinella Zaccherini e Marina Zaramella.

La mostra, a ingresso, ha il patrocinio del Comune. È visitabile nei giorni feriali dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Arte e Dintorni” è un’associazione culturale nata a Bagnacavallo nel 1996. Già il titolo ne lascia intuire gli interessi e le linee programmatiche: l’associazione si propone di vivere e far vivere l’arte in ogni sua manifestazione, promuovendo scambi culturali, attività artistiche articolate, manifestazioni, dibattiti e iniziative di solidarietà. È aperta a tutti, conta numerosi iscritti e negli anni ha realizzato estemporanee in diverse località della Romagna e mostre con artisti di prestigio nazionale. Inoltre organizza una Biennale per Giovani Scultori.

Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo.

Per informazioni: artedintorni1996@libero.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/09/2025 12:47

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito