Andrea Amati apre il Bagnacavallo Festival con un omaggio a De André

Il concerto è in programma il 30 luglio in Piazza Nuova
Data:

24/07/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Bagnacavallo Festival - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Mancano pochi giorni all’inizio della quattordicesima edizione del Bagnacavallo Festival, in programma dal 30 luglio al 26 agosto. Ad aprire la rassegna in anteprima sarà una serata conviviale in Piazza Nuova, ideata e organizzata da Piazza Nova Osteria di Romagna: mercoledì 30 luglio alle 21.30 si esibirà il cantautore riminese Andrea Amati con il concerto “Andrea Amati canta Fabrizio De André”. Ad accompagnarlo ci saranno con Luca Arduini alla chitarra e Michele Tani alle tastiere. L’ingresso è gratuito; chi desidera cenare può prenotare allo 0545 1938903. Il menù sarà alla carta.

Andrea Amati, nato a Rimini e con una formazione teatrale alle spalle, ha pubblicato tre album di canzoni. Dopo anni di concerti nei locali della Romagna e spettacoli dedicati a De André, Battiato, Tenco, ha esordito nel 2014 con l’album “Via di Scampo”, seguito da “Bagaglio a mano” nel 2018. Quest’ultimo disco ha ricevuto un ottimo riscontro di pubblico e critica, permettendogli di vincere il bando Siae Sillumina e di affrontare un lungo tour nei principali live club italiani. Il suo terzo lavoro, “Passo dopo passo”, è uscito nel 2024.

Dopo l’anteprima del 30 luglio, il festival proseguirà venerdì 1° agosto nel chiostro dell’ex convento di San Francesco, in via Cadorna 14, con una serata dedicata all’Irlanda che vedrà protagonisti il trio Trí e il corpo di ballo Clover. Gli spettacoli continueranno martedì 5 agosto con il trio di Stefano Nanni, impegnato in un viaggio musicale attraverso le culture del mondo. Martedì 12 agosto salirà sul palco Lua Nova Trio, con un omaggio alla musica popolare brasiliana. Martedì 19 agosto Giuseppe Bellosi interpreterà i monologhi di Raffaello Baldini nello spettacolo dal titolo “Lei capisce il dialetto?”. Giovedì 21 agosto sarà la volta della Piccola Orchestra Ochtopus, formazione ravennate che unisce sonorità balcaniche e tradizione popolare. Il festival si chiuderà martedì 26 agosto con Storie di Tango, affidato al duo composto da Andrea Coruzzi al bandoneon e Alessandra Ziveri all’arpa.

Tutti gli spettacoli nel chiostro inizieranno alle 21 e saranno a ingresso a offerta libera.

Accanto agli appuntamenti musicali tornano anche quest’anno tre passeggiate con racconti condotte da Mario Maginot Mazzotti, che porteranno alla scoperta della chiesa di San Ignazio, delle tracce delle antiche porte di Bagnacavallo e del Teatro Goldoni. A fare da sfondo alla rassegna sarà, come di consueto, una mostra fotografica diffusa: “All’ombra della Torre” animerà le vetrine del centro storico dall’1 al 26 agosto, con immagini storiche della città stampate da Diego Bracci e accompagnate dalle didascalie di Mario Maginot Mazzotti.

Il Bagnacavallo Festival è ideato e organizzato dall’associazione culturale Controsenso con il contributo e la collaborazione del Comune di Bagnacavallo e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. La direzione artistica è di Michele Antonellini. L’immagine dell’edizione 2025 è firmata da Anna Lisa Quarneti, in arte Piki.

Il programma completo è disponibile sul sito www.bagnacavallofestival.it.

Per informazioni: info@controsensobagnacavallo.it – 333 7981563.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/07/2025 11:11

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito