Al via i laboratori per bambini al Pantaleone

I “Laboratori nel bosco” sono esperienze di disegno, pittura e di assemblaggio di materiali naturali e di recupero, per dar libero sfogo alla fantasia di bambine e bambini dai 4 ai 12 anni.
Data:

27/04/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

L’Oasi Podere Pantaleone festeggia nel 2024 il suo 35° anniversario.

Nei prossimi mesi saranno tanti gli eventi promossi per questa ricorrenza, ma un’anteprima è in programma già questa primavera con i “Laboratori nel bosco”, esperienze di disegno, pittura e di assemblaggio di materiali naturali e di recupero, per dar libero sfogo alla fantasia di bambine e bambini dai 4 ai 12 anni. Si faranno anche brevi escursioni nel bosco e osservazioni dirette di animali.

Il primo appuntamento, previsto per domenica 28 aprile (ore 15.30-17.30), ha per titolo “E se fossi una rana?” ed è un laboratorio per bambini da 6 a 12 anni di lettura, disegno e scrittura in occasione della Giornata della Terra e della Giornata per la salvaguardia delle rane.

Domenica 12 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, sarà la volta del “Labirinto sensoriale tra l’erba”, orienteering e installazioni naturali per bambini da 6 a 12 anni in occasione della Giornata Mondiale dell’Orienteering.

Sabato 18 maggio, dalle 19.30 di 21, si proseguirà con “Prendere lucciole per lanterne”, costruzione di lanterne per visita notturna, per bambini da 4 a 12 anni in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità e della Giornata Internazionale della luce.

Il laboratorio di domenica 19 maggio, dalle 10 alle 11.30, avrà “I colori del miele”: escursione, pittura e assaggio di vari mieli per bambini da 5 a 12 anni in occasione della Giornata Mondiale delle api.

Sabato 25 maggio, dalle 16 alle 18, l’appuntamento sarà “Sul dorso di una tartaruga”, mosaico vegetale su legno ed esperienza con tartarughe per bambini da 5 a 12 anni in occasione della Giornata Mondiale delle tartarughe

Domenica 26 maggio, dalle 10-11.30, per la “Natura incorniciata” si disegnerà dal vero nel bosco con vecchie cornici. Il laboratori è per bambini da 5 a 12 anni in occasione della Giornata Europea dei parchi.

Domenica 9 giugno, dalle 10 alle 12, gli appuntamenti si concluderanno con “Un tuffo nello stagno”, esperienza nello stagno e disegno per bambini da 5 a 12 anni in occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente.

Le iniziative per bambini e famiglie, con partecipazione gratuita e posti limitati, sono promosse dal Comune di Bagnacavallo e dal Podere Pantaleone, sede Ceas Bassa Romagna, con il supporto di Ecosistema, nell’ambito del progetto “Bagnacavallo, un paesaggio da vivere fra acqua e terra” finanziato dal Gal Delta 2000.

Il Podere Pantaleone si trova a Bagnacavallo lungo la via omonima, laterale di via Stradello. Si consiglia di indossare scarpe chiuse.

Per informazioni e prenotazioni:

Ufficio Turismo Bassa Romagna 0545 280898 (dal lunedì al sabato 9.30-12.30)

Podere Pantaleone 347 4585280

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

142/24

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 11:57

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito