Al via da Villanova le iniziative per la Liberazione

Commemorazioni ed eventi sono in programma fino al 21 dicembre
Data:

12/12/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

Hanno preso il via nel pomeriggio di lunedì 11 dicembre da Villanova le iniziative per il 79° l’anniversario della Liberazione del territorio comunale di Bagnacavallo.

Alle 15 si è tenuta la cerimonia di intitolazione dell’area verde presso via Costante Ricci alla staffetta partigiana Ada Pasi, nell’ambito del progetto Sulla via dell’uguaglianza – per una toponomastica femminile. Era presente la famiglia della partigiana e una rappresentanza dell’associazionismo locale. Successivamente ci si è spostati in piazza Lieto Pezzi per il corteo che ha portato al cimitero di guerra canadese, dove si è tenuto l’evento “Luci... parole... musiche e silenzi” per ricordare i Canadesi che sacrificarono la loro vita combattendo per la Liberazione.

A entrambi i momenti è intervenuta la vicesindaca Ada Sangiorgi.

Le iniziative per il 79° l’anniversario della Liberazione, promosse da Comune, Comitato Permanente Antifascista e Consigli di Zona, proseguiranno mercoledì 13 dicembre alle 11 a Glorie, dove è in programma la deposizione di una corona presso il cippo di via 2 giugno, con la partecipazione di Anpi Mezzano.

Fino al 21 dicembre la Sala di Palazzo Vecchio ospita inoltre la mostra “Libere e Sovrane” sulle madri costituenti, di Anpi Bagnacavallo con Anpi Rovereto.

Info:

www.comune.bagnacavallo.ra.it

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

468/23

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 11:57

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito