Descrizione
Due appuntamenti sono in programma questa settimana per il “Bagnacavallo festival”.
Martedì 19 agosto alle 21, il chiostro dell’ex convento di San Francesco ospiterà “Lei capisce il dialetto?”, i monologhi di Raffaello Baldini interpretati da Giuseppe Bellosi. Prima dello spettacolo ci sarà “Girovagando tra le lingue… dei gemelli!”, lettura in italiano e in lingua a cura di Comunicando e Amici di Neresheim.
Giuseppe Bellosi, studioso di folklore e antropologia culturale, si occupa della documentazione e dello studio dei dialetti, della letteratura dialettale e delle tradizioni popolari della Romagna, alla cui conoscenza ha contribuito attraverso articoli e libri. Importante anche la sua opera poetica, pubblicata in diverse raccolte a partire dalla prima metà degli anni Settanta. Da anni porta in scena i personaggi di Raffaello Baldini e di altri poeti romagnoli.
Raffaello Baldini (Santarcangelo di Romagna 1924 – Milano 2005) è stato uno dei maggiori poeti italiani, che ha saputo rendere universale la marginalità del dialetto romagnolo. La sua è una poesia esistenziale, filosofica, ma dotata del calore dell’esperienza, della vita.
Giovedì 21 agosto, sempre alle 21 presso l’ex convento, ecco arrivare invece la Piccola Orchestra Ochtopus: Annalisa Penso – voce e violoncello; Maria Agostini – corno francese; Stefano Franceschelli – fisarmonica; Enrico Errani – percussioni; Enrico Randi – contrabbasso; Fabrizio Sabia – chitarra classica; Gianluca Gardelli – chitarra acustica; Michele Pazzaglia – sax.
«Musica da camera o piccola balera con richiami balcanici, influenze circensi, movenze bandistiche, sfarfallante gaiezza popolare, indicata per il ballo e il buonumore»: così si presenta questa formazione ravennate, nata nel 1996, che ha all’attivo diversi album, colonne sonore per documentari e cortometraggi e tantissimi concerti: Spagna, Francia, Paesi dell’Est, Balcani…
Per entrambi gli spettacoli l’ingresso è a offerta libera. Accesso alla platea dalle 20.
Consigliata la prenotazione al 333 7981563 (anche whatsApp).
Il festival si concluderà martedì 26 agosto con il concerto “Storie di Tango”, affidato al bandoneon di Andrea Coruzzi e all’arpa di Alessandra Ziveri, in un percorso dedicato alle musiche di Astor Piazzolla.
Per tutta la durata del festival è visibile la mostra fotografica diffusa “All’ombra della torre”, allestita nelle vetrine del centro storico.
Il programma completo è disponibile su www.bagnacavallofestival.it.
L’ex convento di San Francesco è in via Cadorna 14.
Per informazioni:
333 7981563
info@controsensobagnacavallo.it
Il Bagnacavallo Festival è ideato e organizzato dall’associazione culturale Controsenso con il contributo e la collaborazione del Comune di Bagnacavallo e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. La direzione artistica è di Michele Antonellini. L’immagine dell’edizione 2025 è firmata da Anna Lisa Quarneti, in arte Piki.