Descrizione
Oltre trecento persone hanno partecipato sabato 20 settembre all’inaugurazione della mostra “Mattia Moreni. Dalla formazione a L’ultimo sussulto prima della grande mutazione – Dagli esordi ai cartelli”, allestita all’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo.
L’apertura è stata accompagnata dagli interventi in Sala Oriani di Caterina Corzani, assessora alla Cultura del Comune, Davide Caroli, direttore del Museo Civico delle Cappuccine, Claudio Spadoni, curatore del progetto, e Giuliano Ceccarelli, presidente dell’associazione “Mattia”.
La mostra, promossa dal Comune di Bagnacavallo e dall’associazione “Mattia” in collaborazione con il Museo Civico delle Cappuccine, resterà aperta fino all’11 gennaio 2026 con ingresso gratuito. Si tratta della prima tappa del progetto “Mattia Moreni. Dalla formazione a L’ultimo sussulto prima della grande mutazione”, che fino a maggio 2026 proseguirà anche al Museo Civico San Domenico di Forlì, alla Galleria Vero Stoppioni di Santa Sofia, al Mambo di Bologna e al Mar di Ravenna.
L’esposizione bagnacavallese, curata da Davide Caroli e Claudio Spadoni, presenta oltre quaranta opere provenienti da collezioni pubbliche e private e documenta i primi vent’anni di attività di Moreni, un periodo ricco di riconoscimenti e di intensa sperimentazione.
La mostra è visitabile all’ex convento di San Francesco, in via Cadorna 14, il martedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18, il giovedì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, con aperture più ampie in occasione della Festa di San Michele (26-29 settembre).
Per informazioni:
0545 280911/13
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
www.museocivicobagnacavallo.it