Nuova ondata di maltempo, informazioni utili

Già a partire dalla serata di oggi, 15 maggio, si prevede un nuovo peggioramento, con intensificazioni per la giornata di martedì. Si raccomanda di tenersi informati e di adottare le principali misure di autoprotezione, in particolare nelle zone critiche e già evacuate.
Data:

15/05/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© Sconosciuto - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Considerata l'ondata di forte maltempo prevista a partire dalla notte tra lunedì 15 e martedì 16 maggio e fino a mercoledì 17 è opportuno prepararsi per tempo ad affrontare le criticità ed è assolutamente indispensabile la massima attenzione da parte di tutti.Già a partire dalla serata di oggi, 15 maggio, si prevede un nuovo peggioramento, con intensificazioni per la giornata di martedì.
Se le previsioni fossero confermate, sono possibili altre piene dei fiumi, sia perché potrebbe piovere tanto, sia perché i terreni sono saturi e non assorbono più acqua.
Ulteriore elemento di criticità potrebbe riguardare il mare, anch'esso previsto molto agitato, le cui condizioni non permetterebbero perciò ai fiumi in piena di scaricare l'acqua.
Per questo motivo, i centri operativi comunali rimarranno sempre attivi in questi giorni, per garantire tempestività di intervento in caso di necessità, in coordinamento con la prefettura e tutte le forze dell'ordine.Si invita chi è residente nelle vie già colpite dalla precedente alluvione e chi abita nei pressi di fiumi, canali o corsi d'acqua a mettere in sicurezza animali, oggetti o veicoli prima dell'emergenza, cioè entro la serata di oggi lunedì 15 maggio.Si ricorda l'elenco delle vie evacuate sul territorio comunale per le quali è ancora in vigore l'ordinanza:- Via Muraglione
- Via Sottofiume Boncellino
- Via San Gervasio
- Via Boncellino
- abitato di Traversara
Continuiamo a raccomandare di seguire i canali di informazione ufficiali di Unione e Comuni, utilizzare i sistemi di allertamento disponibili (telegram e alert system) e porre in atto tutte le misure di tutela personale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024 16:48

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito