Autocertificazione
DESCRIZIONE Ogni cittadino ha diritto di documentare dati, fatti e stati personali alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici mediante l'autocertificazione, rispondendone anche penalmente in caso di falsa dichiarazione (artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000). Di conseguenza, tutte le p.a. e i gestori di servizi pubblici hanno l'obbligo di accettare l'autocertificazione prodotta dal cittadino: tali soggetti, infatti, non possono richiedere o accettare certificati, in base alla L. n. 183/2011 (decertificazione).
NOVITA’ IMPORTANTE – Dal 11/10/2020 anche i privati devono accettare le autocertificazioni, a seguito della modifica all’art. 3 del DPR 445/2000. I cittadini hanno quindi il diritto di dichiarare i propri dati a ogni soggetto privato (banche, assicurazioni notai) mediante autocertificazioni; il soggetto privato potrà chiedere, senza costi, la conferma o meno del dato all’ufficio competente (art. 71 DPR 445/2000).
Cosa si può autocertificare? L’autocertificazione è regolata dall’art. 46 del D.P.R. 445/2000, il quale afferma che sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i seguenti stati, qualità personali e fatti:
MODALITA' L'autocertificazione deve essere compilata e firmata dal cittadino, con allegata copia di un documento di identità o riconoscimento in corso di validità. In caso di dubbi o necessità di verifiche, l'ufficio anagrafe è disponibile a confermare o comunicare al diretto interessato i propri dati anagrafici. L’accesso ai propri dati è possibile anche online sul sito di ANPR.
ATTENZIONE! L'autocertificazione non è consentita nei procedimenti relativi al rilascio del permesso di soggiorno : in questi casi la Questura richiede il certificato e il cittadino straniero deve, pertanto, rivolgersi all'ufficio anagrafe.
COSTO Gratuito. Modulistica in calce o disponibile presso l'Area servizi al cittadino.
DOVE RIVOLGERSI Area servizi al cittadino Orario invernale: dal lunedì al venerdì 8.30 – 13.00; sabato 8.30 – 12.30; giovedì pomeriggio 15.00-17.00. Orario estivo: dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.00; sabato 8.30 – 12.30.
COME CONTATTARCI Tel: 0545/280888 Per le verifiche di dati anagrafici: anagrafe@comune.bagnacavallo.ra.it Per le verifiche di dati di stato civile (ad es. regime patrimoniale): statocivile@comune.bagnacavallo.ra.it PEC: demografico.bagnacavallo@cert.unione.labassaromagna.it
RIFERIMENTI NORMATIVI DPR n. 445/2000 L. n. 183/2011 |