Certificati anagrafici di stato civile ed elettorali - Comune di Bagnacavallo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - I Servizi dalla... - Certificati anagrafici di stato civile ed elettorali  

Certificati anagrafici di stato civile ed elettorali

DESCRIZIONE

Il certificato è il documento che rende certo a terzi un dato registrato da una pubblica amministrazione. I certificati sono da utilizzare esclusivamente nei rapporti fra privati .

Nei rapporti con pubbliche amministrazioni e privati gestori di servizi pubblici, il cittadino deve sempre utilizzare l’autocertificazione .

ANAGRAFE NAZIONALE – È possibile richiedere e ottenere direttamente certificati anagrafici non storici sul sito dell’anagrafe nazionale (ANPR), esclusivamente per sé stessi e i componenti della propria famiglia ( www.anagrafenazionale.interno.it ).

All’interno dei servizi ANPR, è possibile anche consultare tutti i propri dati anagrafici e scaricare autocertificazioni precompilate.

 

CERTIFICATI ANAGRAFICI

I certificati anagrafici documentano i dati registrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). I certificati correnti (non storici) possono essere richiesti al Comune da chiunque e per chiunque (anche per non residenti, purché iscritti in un Comune entrato in ANPR).

 

I certificati anagrafici correnti sono:

  • Residenza (anche per cittadini AIRE)
  • Stato di famiglia (con possibilità di indicare il rapporto di parentela, se richiesto)
  • Cumulativo di stato di famiglia e residenza
  • Cittadinanza
  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio/unione civile
  • Stato libero
  • Esistenza in vita
  • Stato civile

 

I certificati storici , invece, possono essere richiesti esclusivamente con richiesta scritta e motivata , cioè dichiarando la presenza di un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione giuridicamente rilevante (ad es. una successione o una ricerca di eredi).

Esempi di certificati storici:

  • Residenza storica
  • Stato di famiglia alla data
  • Stato di famiglia originario (ricerca storica redatta a mano che riporta tutti i dati contenuti in una scheda di famiglia)

 

CERTIFICATI DI STATO CIVILE

Sono i certificati che riportano i dati contenuti nei registri dello Stato Civile: è possibile il rilascio solo se l’atto è iscritto o trascritto nel Comune.

  • Certificati di nascita, matrimonio, unione civile, morte
  • Estratti per riassunto degli atti di nascita, matrimonio, unione civile, morte (è il documento che riporta le annotazioni contenute nell’atto)
  • Copia integrale dell’atto di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte.

 

I certificati e gli estratti per riassunto possono essere richiesti da chiunque e per chiunque.

La copia integrale può essere rilasciata solo in presenza di un interesse un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione giuridicamente rilevante.

 

È possibile richiederli direttamente attraverso il servizio online dedicato.

 

CERTIFICATI ELETTORALI

Si tratta del certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

La certificazione può riguardare un solo soggetto (certificato singolo) o più soggetti (cumulativo).

Le certificazioni rilasciate per presentazione candidatura o raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare e richiesta indizione di referendum sono esenti da bollo e diritti.

 

COSTO

Nessun costo per i diritti di segreteria (aboliti con delibera di Giunta n. 49 del 05/05/2020).

I certificati anagrafici sono soggetti a imposta di bollo , salvo che si dichiari un valido motivo di esenzione quale:

 

  • ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI - art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L. 184/1983
  • C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero;
  • CURATORE FALLIMENTARE - art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • GRATUITO PATROCINIO (art. 18 D.p.r. 642/1972) vanno indicati (sulla richiesta) gli estremi del decreto di ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
  • INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (certificati da produrre nel procedimento) art. 13, tabella allegato B) DPR 642/72
  • ONLUS - art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972 (la richiesta deve essere presentata direttamente dalla ONLUS)
  • PROCESSUALE (certificati da produrre nel procedimento) - art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n. 70/E incluso NOTIFICA ATTI GIUDIZIARI richiesti da studi legali (risoluzione n.24/E del 18 aprile 2016)
  • PENSIONE ESTERA - art. 9, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • SEPARAZIONE/DIVORZIO ai sensi dell'art. 19 della legge 74/1987
  • SOCIETA' SPORTIVE - art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972 (la richiesta deve essere presentata direttamente dalle società sportive)

 

Occorre presentarsi con una marca da bollo da 16,00 €.

In caso di richiesta online, occorrerà inserire in apposito form il codice della marca.

 

Per i certificati storici redatti manualmente (stati di famiglia originari) il costo dei diritti di segreteria è di € 5,00 a nominativo (€ 2,50 in caso di certificato esente da bollo).

 

Certificati ed estratti di stato civile sono esenti da ogni diritto o bollo.

 

DOVE RIVOLGERSI

Area servizi al cittadino

Piazza Della Libertà, 5

Orario invernale: dal lunedì al venerdì 8,30-13,00, sabato 8,30 – 12,30.

giovedì pomeriggio 15-17

Orario estivo: dal lunedì al venerdì 8,30-13,00, sabato 8,30 – 12,30.

 

 

COME CONTATTARCI

Tel: 0545/280888

Mail: anagrafe@comune.bagnacavallo.ra.it

PEC: demografico.bagnacavallo@cert.unione.labassaromagna.it

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

DPR n. 223/1989

DPR n- 396/2000

DPR n. 445/2000

L. n. 183/2011

 

 
MODULISTICA:
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse