Oltre un milione e mezzo di euro per l'adeguamento sismico della scuola media - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Comune - Progetto Adegua... - Comunicati stampa - Oltre un milione e mezzo di euro per l'adeguamento sismico della scuola media

Oltre un milione e mezzo di euro per l'adeguamento sismico della scuola media

21/12/2015

Sono state ufficialmente stanziate le risorse statali per un importante intervento di adeguamento sismico della scuola media Graziani di Bagnacavallo. Si tratta di oltre un milione e 200mila euro, che si andranno così ad aggiungere ai 300mila previsti in bilancio dal Comune di Bagnacavallo.

Le risorse erano state richieste dall'Amministrazione comunale bagnacavallese alla Regione Emilia-Romagna, che ha stilato una graduatoria di priorità. Il progetto della scuola media Graziani è risultato il primo in ordine di finanziamento, assieme a soli altri tre istituti scolastici della regione, tutti romagnoli (Predappio, Savignano sul Rubicone e Mercato Saraceno). Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che ufficializza l'assegnazione delle risorse, pubblicato alla fine di novembre, stabilisce inoltre i tempi dell'intervento. L'affidamento dei lavori dovrà essere fatto entro dodici mesi, e le opere dovranno concludersi necessariamente entro tre anni.

«Si tratta di una bellissima notizia per tutto il nostro territorio comunale – commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Rita Contessi –. L'adeguamento sismico delle scuole medie di Bagnacavallo è fondamentale e da tempo come Amministrazione comunale eravamo attivi per poter reperire le risorse necessarie a livello nazionale. Abbiamo incontrato in questi giorni la dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Berti, Maria Del Gaudio, per informarla dello stanziamento e ora ci metteremo subito al lavoro per definire, in condivisione con tutto il mondo della scuola, le fasi operative e il cronoprogramma dei lavori. Sappiamo che ci saranno inevitabili disagi da affrontare – conclude Rita Contessi – ma ci impegneremo assieme alla scuola per limitarli al massimo, tutelando sempre l'attività didattica del nostro Istituto comprensivo, consapevoli che questo intervento sarà di grande importanza per tutta la comunità bagnacavallese e per le generazioni future.»