Volontariato Civico Individuale - Comune di Bagnacavallo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Comune - Partecipazione... - Volontariato Civico Individuale  

Volontariato Civico Individuale

Il Comune di Bagnacavallo ha adottato il Regolamento comunale per lo svolgimento di attività di volontariato civico individuale .

 

Il regolamento istituisce un albo al quale cittadine e cittadini, in forma individuale, possono iscriversi per svolgere attività di servizio civico a favore della comunità in modo personale, spontaneo, gratuito e senza fini di lucro.

Le attività di servizio civico possono essere rese a supporto del Comune di Bagnacavallo e a favore della popolazione del territorio comunale per consentire alle persone l’espressione della responsabilità sociale e civile e favorire attività solidaristiche integrative.

 

Gli ambiti in cui possono esercitarsi attività di volontariato individuale sono tre:

  • ambito è quello socio-assistenziale, scolastico ed educativo: attività inerenti l’educazione e la valorizzazione delle giovani generazioni, la solidarietà e l’integrazione tra i popoli come la vigilanza di edifici scolastici, l’assistenza davanti alle scuole per facilitare l’ingresso e l’uscita dei bambini, l’accompagnamento casa-scuola (Piedibus), la collaborazione in eventi educativo-ricreativi per bambini, l’assistenza ai corsi di lingua per stranieri.
  • ambito culturale, sportivo, ricreativo per lo svolgimento di attività inerenti la tutela, la promozione e la valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative e sportive (es. apertura sale pubbliche, assistenza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale, collaborazione nella realizzazione di semplici attività a supporto delle istituzioni culturali).
  • ambito ambientale, con attività inerenti la tutela dell’ambiente, la protezione del paesaggio e della natura, la vigilanza di aree verdi pubbliche, la sensibilizzazione su azioni di sostenibilità ambientale.

 

Per iscriversi all’albo occorre avere almeno 16 anni ed essere residenti o domiciliati nel comune, avere idoneità psico-fisica e pratica rispetto alla tipologia di attività da svolgere, non avere condanne con sentenze passate in giudicato per qualsiasi reato che incida sulla moralità del cittadino o sul rapporto con le pubbliche amministrazioni. I cittadini di Paesi terzi (non Ue) dovranno soddisfare il requisito della regolarità del soggiorno ai sensi del T.U. 286/1998 e disposizioni applicative. Una volta iscritti all’albo, i volontari individuali concorderanno direttamente con gli uffici il progetto per il loro servizio.

 

 

Per iscrizioni e informazioni:

0545 280864 – partecipazione@comune.bagnacavallo.ra.it

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse