Voto assistito e voto domiciliare - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Comune - Governo della C... - Elezioni e Refe... - Referendum abro... - Voto assistito e voto domiciliare

Voto assistito e voto domiciliare

Voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune.

Sono considerati fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale.

Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore . L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta  o siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito  non necessitano di alcuna certificazione medica. Per richiedere l’apposizione dell’annotazione del voto assistito sulla tessera, è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale (0545.280882-83).

Rilascio certificati

Per il rilascio dei certificati l’elettore deve rivolgersi, munito di tessera elettorale e documento di riconoscimento, agli ambulatori del Servizio Igiene Pubblica a Bagnacavallo  (Via Vittorio Veneto 8 - 0545.283055) nella giornata di venerdì 10 giugno dalle 17:00 alle 18:00

Nei giorni precedenti, i certificati possono essere richieste presso l’ambulatorio di Lugo nei normali orari di apertura.

Nella giornata di domenica 12 giugno, le certificazioni saranno rilasciate a Bagnacavallo dalle 9:30 alle 10:30

Voto domiciliare

Il voto domiciliare è la possibilità di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione ed è riservato esclusivamente agli elettori:

- affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili;

- affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, sono ammessi al voto nella stessa abitazione.

Per avvalersi di tale diritto, gli elettori devono far pervenire all’ufficio elettorale tra il 3 e il 23 maggio , una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo (vedi modulo allegato ).

Alla dichiarazione deve essere allegata copia della tessera elettorale e, in alternativa:

- un certificato rilasciato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data successiva al 11 aprile 2019, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato;

- un certificato rilasciato dalla competente Autorità Sanitaria Locale che attesti la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Rilascio certificati

Per il rilascio dei certificati è possibile rivolgersi agli ambulatori del Servizio Igiene Pubblica a Bagnacavallo  (Via Veneto 8), telefonando al numero 0545.283055 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 10:30.

Allegato  – Richiesta voto domiciliare