Accesso agli atti ai sensi della Legge 241/1990
DESCRIZIONE
L'accesso agli atti è il diritto riconosciuto dalla legge di consultare e ottenere copia dei documenti disponibili presso i servizi del Comune si Bagnacavallo.
REQUISITI
L´accesso ai documenti amministrativi è consentito a chiunque (persona fisica/giuridica o associazione) abbia un interesse diretto e concreto da tutelare.
MODALITA'
Di regola l'accesso avviene a seguito di richiesta formale
(allo sportello, via posta, via fax o via PEC altri mezzi telematici), utilizzando il Modulo per la richiesta di accesso agli atti
: in questo modo l'ufficio pubblico competente per materia può verificare la legittimità della richiesta in relazione alla tutela della posizione giuridica degli eventuali controinteressati.
In alcuni casi (ad es. per avere copia di una delibera) è sufficiente presentare richiesta informale
, anche verbale.
Ufficio competente a ricevere l'istanza: Ufficio relazioni con il Pubblico
Ufficio competente per l'istruttoria e la risposta: Ufficio competente per materia ( Servizi del Comune ).
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia: Segretario Generale
DOCUMENTI DA PRESENTARE (in caso di richiesta formale )
Modulo per la richiesta di accesso agli atti compilato in tutte le sue parti
Copia di un documento in corso di validità del richiedente
COSTI
L'esame dei documenti è gratuito. E' possibile ottenerne copia previo rimborso dei costi di riproduzione.
Il rilascio di copia è subordinato al pagamento dei seguenti importi:
- fotocopie in bianco e nero, A4 €. 0,15/facciata, A3 €.0,25/facciata
- fotocopie in bianco e nero, A4 su fronte e retro €. 0,30/; su A3 €.0,50
- fotocopie a colori, A4 €. 0,35/facciata, A3 €. 0,55/facciata
- fotocopie a colori, A4 su fronte e retro €. 0,70, su A3 €. 1,10.
TEMPI DI RILASCIO
Richiesta informale:
l'esame o il rilascio di copia è soddisfatto immediatamente durante il corso di pubblicazione dei documenti all’Albo Pretorio
Richiesta formale:
il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione della domanda, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Piazza della Libertà 5 - 48012 Bagnacavallo (RA)
Tel. 0545/280888 - 280825
Fax 0545/61224
Email: urp@comune.bagnacavallo.ra.it
PEC: pg.comune.bagnacavallo.ra.it@legalmail.it
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Dott. Paolo Cantagalli
Segretario Generale
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge 241/90 e s.m.i.- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Modulistica istanza di accesso agli atti: Richiesta di accesso agli atti amministrativi
N.B.: Relativamente all'accesso agli atti del Servizio Edilizia occorre utilizzare l'apposita modulistica: " Richiesta di accesso agli atti relativi a pratiche edilizie ".