Elezioni politiche, le regole per banchetti e comizi elettorali - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - News - Elezioni politiche, le regole per banchetti e comizi elettorali

Elezioni politiche, le regole per banchetti e comizi elettorali

In vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre, tornano in vigore le particolari disposizioni per la concessione di spazi pubblici per banchetti e comizi. Da giovedì 11 agosto troveranno, infatti, applicazione le speciali modalità operative che regolano l'attività di propaganda all'insegna della trasparenza e della parità di accesso di tutte le forze politiche.

I soggetti che intendono richiedere l'occupazione devono trasmettere la domanda all'URP, anche a mezzo mail (urp@comune.bagnacavallo.ra.it), compilando l'apposito modulo disponibile in calce. La domanda va presentata tra il settimo e il secondo giorno lavorativo precedente alla prima data di occupazione richiesta. Eventuali domande presentate prima di tale termine, verranno equiparate alle domande presentate il settimo giorno antecedente.

L’occupazione dello stesso spazio da parte di un soggetto può essere concessa per un periodo massimo di 6 giornate nell’arco di 30 giorni. Nei limiti delle disponibilità, possono essere richiesti anche diversi spazi contemporaneamente purché in diverse aree del territorio comunale.

Nel caso vi siano più richieste per i medesimi giorni e orari, che non possono essere soddisfatte contemporaneamente, la concessione è accordata rispettando in primo luogo l’ordine cronologico di arrivo della domanda e in secondo luogo il principio di rotazione (la prima volta lo spazio verrà assegnato alla richiesta pervenuta per prima, mentre la volta successiva, nel caso la prima domanda arrivasse nuovamente dallo stesso soggetto che ne ha usufruito la volta precedente, lo spazio verrà assegnato alla domanda arrivata per seconda).

Le aree comunali destinate prioritariamente ai banchetti elettorali sono Piazza Libertà e inizio Via Mazzini, Largo De Gasperi e, a Villanova, Piazza Lieto Pezzi e Largo Tre Giunchi.

Per quanto riguarda i comizi, la domanda può essere presentata dal decimo giorno lavorativo precedente alla data richiesta. Per tutti gli altri dettagli si rimanda al provvedimento qui sotto disponibile.