Contenimento della spesa energetica: dal 7 novembre 2022 spegnimento notturno dell'illuminazione - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - News - Contenimento della spesa energetica: dal 7 novembre 2022 spegnimento notturno dell'illuminazione

Da lunedì 7 novembre a Bagnacavallo come negli altri comuni della provincia inizierà un piano di contenimento della spesa energetica per l'inverno 2022-2023 che prevede un progressivo spegnimento dell’illuminazione pubblica tra le 00.30 e le 5 del mattino nelle aree extraurbane e dall'1 alle 5 nei centri abitati.

«Si tratta di una misura assolutamente necessaria per contenere i costi dovuti al caro energia e continuare a garantire i servizi pubblici alla cittadinanza - spiega la sindaca Eleonora Proni. - Frutto di un lungo percorso di condivisione, la misura comporterà un risparmio tra il 30 e il 40% nelle bollette del Comune e ci aiuterà a salvaguardare gli equilibri di bilancio. Accanto a questo sarà naturalmente fondamentale che il Governo metta in campo azioni ben più ampie per superare la crisi internazionale che ha innescato l’escalation dei prezzi. Come Amministrazione abbiamo da tempo avviato un percorso di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica, che continueremo a portare avanti assieme ad azioni di sensibilizzazione su comportamenti sostenibili a partire dagli uffici ed edifici comunali.»

Per quanto riguarda nello specifico il territorio comunale di Bagnacavallo, lo spegnimento partirà in maniera progressiva. I tecnici del Comune sono al lavoro assieme alla ditta che si occupa dell’illuminazione per armonizzare i vari impianti che presentano differenti caratteristiche e quindi non consentono un intervento omogeneo e immediato su tutto il territorio. Siamo consapevoli che non tutto potrà funzionare alla perfezione sin dall’inizio, per questo chiediamo la collaborazione di tutti segnalandoci eventuali disguidi che cercheremo di risolvere il più velocemente possibile.

Per qualsiasi segnalazione e informazione è possibile rivolgersi all’Urp del Comune.