La neve nel bicchiere di Florestano Vancini - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - La città - Bagnacavallo ne... - La neve nel bicchiere di Florestano Vancini

La neve nel bicchiere di Florestano Vancini

Terza tappa del nostro viaggio con la settima arte, oggi è Florestano Vancini a parlarci della sua esperienza bagnacavallese in occasione delle riprese de La neve nel bicchiere.

Tratto dall’omonimo libro di Nerino Rossi il film racconta la vita di una famiglia contadina nella bassa padana tra il 1898 e il 1925.  Dice Vancini: «Per preparare gli ambienti, i luoghi del mio film La neve nel bicchiere ho percorso quasi tutta la Romagna, il Ferrarese e il Bolognese… Arrivato a Bagnacavallo non ebbi dubbi che quello era il posto giusto per le scene da girare. Qui si trova una forma di collaborazione, di cortesia, di disponibilità, a tutti i livelli: dalla popolazione alla prima persona che incontri… E poi questa formazione culturale e politica delle amministrazioni comunali che trovi sempre pronte a collaborare in maniera fattiva e utile. Insomma si va via da questi posti con una piccola nostalgia e rimpianto».

La neve nel bicchiere” di Florestano Vancini (Italia 1984). Con Massimo Ghini, Anna Teresa Rossini, Anna Lelio, Ivano Marescotti, Teresa Ricci.

Leggi tutta l’intervista