Il presidente del Borgorosso football club di Luigi Filippo D’Amico - Comune di Bagnacavallo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - La città - Bagnacavallo ne... - Il presidente del Borgorosso football club di Luigi Filippo D’Amico  

Il presidente del Borgorosso football club di Luigi Filippo D’Amico

Parliamo ancora della vocazione cinematografica di Bagnacavallo, dello stretto rapporto che c’è tra la città e la macchina da presa. Tra le curiosità va ricordato che, sul grande schermo, la prima citazione di Bagnacavallo spetta a Totò (sì, proprio lui, nelle vesti di un impresario cinematografico in Totò nella luna per la regia di Steno e sceneggiatura di Scola  (1958).

 

Il film che vi proponiamo oggi è Il presidente del Borgorosso football club   di Luigi Filippo D'Amico (1970) con uno strepitoso Alberto Sordi. D’Amico il suo Borgorosso lo gira quasi completamente a Bagnacavallo. I “suoi” luoghi preferiti sono via Mazzini, piazza della Libertà e il teatro Goldoni. Molti bagnacavallesi di una certa età se lo ricorderanno, anche per il grande numero di comparse locali coinvolte.

 

Racconta D’Amico «La storia di Amidei per Il presidente del Borgorosso football club  è ambientata in Romagna perché serviva una popolazione di tifosi molto calda, piena di sangue e di impegno. Mentre si stava facendo la sceneggiatura feci un lungo percorso in tutti i paesi della Romagna, e scegliemmo come nucleo centrale del film Bagnacavallo perché era il più adatto... A Bagnacavallo mi sono trovato molto bene grazie alle caratteristiche, definendole un po’ superficialmente, di gente cordiale, vivace di buona forchetta, e di buon bicchiere».

 

A margine, per gli appassionati di home movies un’altra segnalazione sulle storie di casa nostra… sul sito https://ms-emilia-romagna.homemovies.it/  è possibile vedere brevi filmati girati dai cineamatori emiliano-romagnoli dagli anni '50 ai primi anni '80, un viaggio nel tempo e nello spazio, dagli Appennini al Po, dalle città alla pianura, al mare.

 

Continua a leggere l'intervista:

 

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse