I fuorilegge del matrimonio di Valentino Orsini e Paolo e Vittorio Taviani - Comune di Bagnacavallo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - La città - Bagnacavallo ne... - I fuorilegge del matrimonio di Valentino Orsini e Paolo e Vittorio Taviani  

I fuorilegge del matrimonio di Valentino Orsini e Paolo e Vittorio Taviani

Quella volta che Tognazzi scavalcò il muro del convento delle suore…

Era il 1963 e i Fratelli Taviani insieme a Valentino Orsini dirigono I fuorilegge del matrimonio : un film, in 6 episodi, ispirato alla proposta di legge sul “piccolo divorzio” dei senatori Luigi Renato Sansone e Giuliana Nenni.

Il sesto episodio, girato a Bagnacavallo e Comacchio, vede Tognazzi nelle vesti di Vasco Timballo. Rientrato dall’Abissinia, dopo vent’anni, Vasco si scopre vittima di un assurdo. Vorrebbe sposare Livia credendo di essere rimasto vedevo per la morte di Marisa (spostata prima di partire per l’Africa), ma la donna invece è viva e si fatta monaca di clausura pensando che il marito fosse morto…

 

Così racconta Paolo Taviani: «Mi fa piacere ricordare Bagnacavallo, in particolare per la collaborazione che trovammo negli ambienti dove abbiamo girato… abbiamo girato l’uscita dal convento delle suore, abbiamo girato Tognazzi che scavalca il muro e mi pare anche altre scene. Chi apprezzava molto Bagnacavallo era Tognazzi, che amava molto la vostra cucina e lui, ricordo, ci portava in giro e ci fece mangiare molto bene...»

 

I fuorilegge del matrimonio di Valentino Orsini e Paolo e Vittorio Taviani. Con Ugo Tognazzi, Scilla Gabel, Annie Girardot, Romolo Valli (Italia 1963, durata 100’)

 

Leggi l'intervista completa

 

 

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse