Bagnacavallo d'inverno - Comune di Bagnacavallo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - Bagnacavallo d'inverno  

Bagnacavallo d'inverno

 Eventi, spettacoli, mostre e presepi animeranno la città e le frazioni da dicembre 2021 a gennaio 2022 grazie a Bagnacavallo d’inverno,  il programma di eventi coordinato dal Comune per le festività natalizie e realizzato con la collaborazione della rete di imprese “Bagnacavallo fa Centro”, delle associazioni e degli operatori culturali del territorio e dei Consigli di zona.

 

Il Giardino d’inverno di piazza della Libertà sarà il fulcro attorno al quale ruoteranno gli eventi del capoluogo, a partire da sabato 4 dicembre  alle 16 con l’accensione delle luminarie, la merenda offerta dalla Pro Loco e l’inaugurazione della mostra fotografica L’ultima neve  curata dal Club Cine Foto Amatori Bagnacavallese sotto il portico del Municipio. Musica e animazioni in piazza, con la partecipazione delle associazioni del territorio, saranno poi in programma il 5, 11, 12, 18 e 23 dicembre e il 2 gennaio.

Il Teatro Goldoni ospiterà come da tradizione appuntamenti di spettacolo  e musica , con le rassegne di Prosa e Favole curate da Accademia Perduta Romagna Teatri, il concerto Light of Day  con l’associazione Nebraska (4 dicembre, ore 20.30) e l’appuntamento natalizio di Libera la Musica Bagnacavallo Classica assieme ad Accademia Bizantina (15 dicembre, ore 21).

Ci sarà musica anche in piazza con il coro Colinde (5 dicembre, ore 15.30) e al Suffragio con la corale Ebe Stignani (17 dicembre, ore 20.30), mentre nel pomeriggio del 23 dicembre il centro sarà animato dai canti dei Pasqualotti.

 

Natale è anche tempo di racconti  e leggende. Per i più piccoli l’appuntamento sarà l’11 dicembre alle 10 alla biblioteca Taroni, con l’associazione Comunicando. A Santa Lucia sarà dedicata la serata del 12 dicembre promossa dalla Bottega dello Sguardo, con leggende, tradizioni e canti assieme ad Ambra D’Amico.

 

Non potranno mancare i due presepi  del territorio: dall’8 dicembre al 6 febbraio La capanna del bambinello , mostra di presepi creativi dalla tradizione locale all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova, e dal 19 dicembre al 16 gennaio il Presepe animato meccanicamente di Villa Prati.

Per quanto riguarda l’arte , sarà visitabile fino all’8 dicembre la mostra Il rituale del serpente  all’ex convento di San Francesco, mentre resterà aperta fino al 9 gennaio al Museo Civico delle Cappuccine Come una fiamma bruciante , mostra che sarà approfondita nel corso di un incontro dedicato all’artista Aligi Sassu in programma domenica 5 dicembre alle 17. Una collettiva di opere dei soci di Arte e Dintorni sarà esposta nella sede dell’associazione in vicolo Grafagnini dal 18 dicembre.

Proseguiranno le proiezioni di Cinema Palazzo Vecchio, con le migliori seconde visioni, i film dedicati all’arte e alla musica e i classici restaurati della Cineteca di Bologna.

 

 In occasione delle festività natalizie, i negozi saranno aperti per lo shopping delle feste e la rete “Bagnacavallo fa Centro” accoglierà i visitatori con un messaggio di benvenuto sulla parete dello Sferisterio, in Porta Pieve.

In accordo con le associazioni di categoria e la rete “Bagnacavallo fa Centro”, dal 9 dicembre al 9 gennaio sarà sospesa la sosta a pagamento in via Mazzini, piazza della Libertà e al piano terra del Parcheggio di Santa Chiara, sostituita dalla sosta con disco orario a 60 minuti.

 

Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid-19.

 

Informazioni e programma completo:

0545 280889

cultura@comune.bagnacavallo.ra.it

Fb: Comune Bagnacavallo

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse