Descrizione
Ditta esecutrice:
Safer S.r.l. (aggiudicata con determina n. 542 del 25/05/2023 dell'Unione)
Importo dei lavori:
438.800,00 €
STATO AVANZAMENTO LAVORI
Novembre 2023 - In corso l'avvio dei lavori
Gennaio 2024 - Insediamento del cantiere
Giugno 2024 - si sta intervenendo nella riqualificazione degli spazi interni, compreso il recupero dei piani superiori delle due torrette poste ai lati dell’ex mercato
Gennaio 2025 - Dopo gli interventi di riqualificazione degli spazi interni (illuminazione, pannelli fonoassorbenti, tinteggiatura) e il recupero delle due torrette poste ai lati dell’ex mercato, si procederà ora con gli esterni. In particolare, sul fronte di via Baracca sarà rifatta la pavimentazione della piazzetta di accesso, mentre sul retro si interverrà nel collegamento con il cortile di Palazzo Vecchio.
Agosto 2025 - Un pubblico numeroso ha preso parte sabato 30 agosto all’inaugurazione dell’ex mercato coperto di via Baracca a Bagnacavallo, riaperto alla città al termine dei lavori di rigenerazione urbana finanziati con fondi Pnrr.
L’intervento, per un importo di circa 400.000 euro, ha riguardato sia gli spazi interni – con nuovi impianti di illuminazione, pannelli fonoassorbenti e tinteggiature – sia il recupero delle due torrette laterali, compresa l’ex pescheria. Contestualmente sono stati riqualificati anche gli esterni, con la nuova pavimentazione della piazzetta di accesso.
Alla cerimonia sono intervenuti la vicesindaca Caterina Corzani, l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Ravagli, la consigliera regionale Eleonora Proni e l’architetto Antonio Bandini, progettista dell’opera.
L’inaugurazione non è stata solo l’occasione per restituire alla città uno degli spazi più suggestivi del centro storico, ma anche per delinearne i primi utilizzi. Nei mesi a venire l’ex mercato coperto ospiterà dapprima un’osteria in occasione della Festa di San Michele, per poi accogliere una serie di iniziative promosse con la rete di imprese “Bagnacavallo fa Centro”.
È inoltre in corso un confronto con le associazioni di categoria per definire una programmazione stabile che renda la struttura uno spazio polifunzionale a servizio del commercio, della socialità e delle attività cittadine.