Descrizione
Recupero e restauro e innovazione impiantistica di tutta l’ala est (prospiciente a via De Amicis), attualmente sottoutilizzata come deposito materiali, e del piano superiore destinato a esposizioni. Efficientamento energetico degli spazi dell’albergo Antico Convento San Francesco e della Sala Oriani.
Ditta esecutrice:
C.E.A.R. - Consorzio Edili Artigiani Ravenna (aggiudicata con determina n. 614 del 08/06/2023 dell'Unione)
Importo dei lavori:
1.537.000,00 €
STATO AVANZAMENTO LAVORI
Novembre 2023: È in corso l'insediamento del cantiere.
Marzo 2024: in corso le lavorazioni sulla parte del complesso ad uso albergo ed in corso il restauro dell'ala di via de Amicis
Giugno 2024: pressoché ultimati i lavori di riqualificazione di Sala Oriani, che hanno visto la manutenzione degli infissi e il rifacimento degli impianti di illuminazione e dei bagni ed è in corso la realizzazione della pavimentazione al primo piano, negli spazi che ospitano le mostre d’arte contemporanea curate dal Museo Civico delle Cappuccine. Proseguono inoltre i lavori di recupero dell’ala di via De Amicis.
Dicembre 2024: Si stanno avviando a conclusione i lavori del cantiere di rigenerazione urbana del complesso dell’ex convento di San Francesco, a Bagnacavallo, finanziati nell’ambito del Pnrr per un importo di 1 milione e 537mila euro.
Si tratta di un progetto molto articolato, che ha coinvolto nei mesi gran parte degli spazi del complesso. Si è partiti infatti con l’ala dell’Albergo Antico Convento San Francesco, dove gli interventi, conclusi a marzo, hanno riguardato diverse migliorie compresa la climatizzazione di alcune stanze. Si è poi proseguito con la riqualificazione di Sala Oriani, terminata a giugno, e con la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione e della pavimentazione nell’ala al primo piano adibita a spazio espositivo, come si è potuto apprezzare nel corso dell’ultima mostra dell’artista Ettore Frani, che si è chiusa a fine novembre.
Il progetto si sta ultimando con i lavori di recupero dell’ala di via De Amicis. Dopo l’intervento di intonacatura delle pareti sono ora in corso i lavori agli impianti e di recupero dei due locali che non erano mai stati resi fruibili, compresa la realizzazione di nuovi servizi igienici. Una volta concluso l’intervento, l’ala sarà disponibile per una pluralità di funzioni, a servizio dell’intero complesso.
La fine delle opere, eseguite dalla ditta Cear Ravenna, è prevista per i primi mesi del 2025.
Maggio 2025: Sabato 10 maggio si è svolta la presentazione ufficiale dei lavori di rigenerazione urbana realizzati dal Comune di Bagnacavallo nel complesso di San Francesco. All’incontro sono intervenuti rappresentanti dell’Amministrazione comunale e l’architetto Antonio Ravalli, progettista e direttore dei lavori.
Le opere, del valore complessivo di 1 milione e 537mila euro, sono state interamente finanziate con fondi Pnrr, e hanno visto come impresa esecutrice la ditta Cear Ravenna.
I lavori hanno interessato in particolare l’ala di via De Amicis, con l’intonacatura delle pareti, il completo rifacimento degli impianti e della pavimentazione, oltre alla realizzazione di un sistema di arredi tecnici che consentono di modulare gli spazi per attività culturali, formative e di ospitalità.