Rilascio attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell'Unione europea - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Guida ai servizi - Servizi demogra... - Rilascio attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell'Unione europea

Il Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 ha abrogato la carta di soggiorno per i cittadini comunitari o equiparati.A partire dall'11 aprile 2007 è competenza del Comune provvedere al rilascio dell'attestazione della regolarità di soggiorno e dell'attestazione di soggiorno permanente dei cittadini comunitari.

DESCRIZIONE
L'attestazione di soggiorno permanente può essere richiesta dal cittadino comunitario residente a seguito del soggiorno regolare e continuativo in Italia per cinque anni.
Ai fini del calcolo dei cinque anni, va considerato anche il periodo di soggiorno regolare precedente l'entrata in vigore del Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30.
 La continuità di soggiorno non viene interrotta da:
- assenze che non superino complessivamente sei mesi l'anno;
- assenze di durata superiore a sei mesi per l'assolvimento degli obblighi militari;
- assenze fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti, quali la gravidanza e la maternità, malattie gravi, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato membro o in un Paese terzo.
Il diritto di soggiorno permanente si perde, invece, in ogni caso a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi.

REQUISITI SPECIFICI
Avere soggiornato regolarmente e in modo continuativo per cinque anni in Italia.

Modulo di domanda di rilascio di attestato di soggiorno permanente.
La domanda deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo.

ALLEGATI SPECIFICI
1) Permesso o carta di soggiorno precedenti
2) Attestato di regolare soggiorno (se in possesso)
3) N. 2 marche da bollo da euro 16 (una per la domanda e una per l'attestato).

MODALITA' DI PRESENTAZIONE
La richiesta deve essere presentata presso gli sportelli di front office dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Bagnacavallo oppure presso la delegazione di Villanova

N. 2 marche da bollo da euro 16 ciascuna

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
L'attestato, se la documentazione allegata è completa, viene rilasciato immediatamente all'atto della richiesta

DOVE RIVOLGERSI
Comune di Bagnacavallo  Servizi Demografici - Piazza della Libertà,5
Orario invernale: dal lunedì al sabato 8,30 - 12,30 e giovedì pomeriggio 15 -18
Orario estivo: dal lunedì dal sabato 8,30 - 12,30
Villanova  (Delegazione)Via della Chiesa, 2
Orario invernale: lunedì: 8,30 - 13;martedì: 8,30 - 13, pomeriggio 15 - 17mercoledì, giovedì, venerdì: 8,30 - 12,30
sabato: 8,30 - 13 con esclusione del C.U.P.
Orario estivo: dal lunedì al sabato 8,30 - 13

COME CONTATTARCI