Guida ai servizi alla cittadinanza - Comune di Bagnacavallo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Guida ai servizi - Servizi demogra... - Guida ai servizi alla cittadinanza  

Guida ai servizi alla cittadinanza

 

Di seguito sono riassunte le modalità di erogazione di alcuni dei principali servizi alla cittadinanza del Comune di Bagnacavallo, con particolare riferimento a comunicazioni telematiche e servizi online.

 

Stiamo lavorando per mettere a disposizione servizi più semplici, con una fruizione in presenza in sicurezza e la possibilità di assistenza al cittadino anche da remoto, con la costante reperibilità degli uffici.

 

Pur garantendo l’apertura degli sportelli, invitiamo i cittadini a utilizzare le comunicazioni a distanza e soprattutto i nuovi servizi online, che consentono di presentare istanze e ottenere documenti da casa, in qualsiasi orario e in totale sicurezza.

 

L’accesso agli uffici è comunque consentito su appuntamento, con la possibilità di prenotazione direttamente online per le carte d’identità e i servizi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

Scarica qui la Guida ai Servizi alla Cittadinanza:

 

Servizio Modalità Ricorda che Recapiti

CARTA D’IDENTITA’

ELETTRONICA

a) previo appuntamento

oppure

b) in caso di comprovata urgenza.

 

L’ufficio provvede a inviare regolarmente le comunicazioni di promemoria ai cittadini (via lettera o sms).

 

Proroga - La validità di tutti i documenti di riconoscimento con scadenza dopo il 31 gennaio è stata prorogata al 31 dicembre 2020.

 

È possibile continuare a utilizzare fino a fine anno la carta d’identità anche se scaduta in data successiva al 31 gennaio 2020.

Per prenotazioni e informazioni

URP: 0545.280888

urp@comune.bagnacavallo.ra.it

 

Agenda online

Delegazione di Villanova

0545 280850

CERTIFICATI  e AUTENTICHE

 

 

 

I certificati anagrafici sono disponibili online attraverso l’app o il sito Smart ANPR .

Il servizio Smart ANPR  è l’unica modalità di rilascio di certificati da remoto; è possibile contattare l’ufficio in caso di problemi tecnici.

Per gli altri certificati (storici e stato civile) e le autentiche di firma o di copia è sempre possibile rivolgersi agli sportelli.

 

 

È possibile ottenere il certificato direttamente online su Smart ANPR.

Il Comune di Bagnacavallo ha abrogato tutti i diritti di segreteria su certificati correnti e autentiche. Restano applicati i diritti solo sulle ricerche storiche.

Per l’accesso diretto ai propri dati personali e la compilazione di autocertificazioni è possibile accedere ai servizi online di ANPR .

Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e adesso anche con i privati (a seguito del DL 76/2020) i certificati sono sostituiti dalle autocertificazioni .

Anche un soggetto privato (ad esempio una banca) può richiedere, gratuitamente e per via telematica, la conferma dei dati oggetto di autocertificazione da parte del cittadino.

Per informazioni generali

URP: 0545 280888

urp@comune.bagnacavallo.ra.it

 

Per certificati storici

0545 280825

anagrafe@comune.bagnacavallo.ra.it

 

Per certificati/estratti di stato civile

0545 280882

statocivile@comune.bagnacavallo.ra.it

 

Delegazione di Villanova

0545 280850

CAMBI DI RESIDENZA

 

 

 

 

Le istanze possono essere presentate:

a) attraverso i servizi online del Comune, accessibili dalla home-page del sito Internet

 

b) compilando il modulo disponibile nella sezione dedicata della Guida ai servizi  e restituendolo via mail/PEC.

 

Modulistica e informazioni aggiornate sono disponibili sul sito e nella sala d’attesa di Palazzo Vecchio.

L’ufficio è a disposizione telefonicamente o via mail per:

- assistenza alla compilazione;

- prenotazione di un appuntamento allo sportello, solo in casi di particolare necessità.

 

Dalla pagina dei servizi online  è possibile scegliere il proprio modulo tra:

- Cambi di indirizzo per persone già residenti a Bagnacavallo

- Cambi di residenza da altri Comuni o dall’estero per italiani, stranieri o cittadini Ue (solo da altri Comuni)

Il modulo per i cittadini Ue provenienti dall’estero è in fase di attivazione.

Per informazioni e assistenza

0545 280885 / 86

anagrafe@comune.bagnacavallo.ra.it

 

 

NUMERI CIVICI

 

Rilascio a sportello previo accertamento. È necessario prendere contatti con l’ufficio anche telefonicamente o via mail. Le richieste possono essere inviate via mail/PEC corredate dalla documentazione edilizia, se necessaria.

Per informazioni e assistenza

0545 28088 / 84

anagrafe@comune.bagnacavallo.ra.it

STATO CIVILE Nascite

Decessi

DAT

 

Si effettuano in presenza (preferibilmente su appuntamento):

- dichiarazioni di nascita e riconoscimento

- atti di morte (su dichiarazione)

- registrazione DAT

Le dichiarazioni di nascita possono essere rese direttamente in ospedale, in particolare in caso di persone positive a Covid-19 o in attesa dell'esito del tampone.

In caso di positività, quarantena o isolamento le persone non devono recarsi in Comune ma possono contattare l'ufficio telefonicamente o via mail.

Si ricorda che, in ogni caso, la dichiarazione di nascita può essere resa anche oltre il termine di 10 giorni, senza alcuna conseguenza)

Lo scambio di documentazione con le imprese funebri avviene in modalità esclusivamente telematica.

Per informazioni e prenotazioni

0545 280882

statocivile@comune.bagnacavallo.ra.it

STATO CIVILE SU APPUNTAMENTO

Pubblicazioni

Separazioni e divorzi

Giuramenti

Pubblicazioni di matrimonio e richieste unioni civili

Le coppie possono prendere contatto con l’ufficio telefonicamente o via mail.

La domanda di matrimonio e l’eventuale documentazione allegata deve essere presentata preferibilmente via mail.

 

Separazioni e divorzi

Le coppie possono prendere contatto con l’ufficio telefonicamente o via mail.

 

Giuramenti per acquisizione della cittadinanza italiana

Gli interessati saranno contattati telefonicamente dall’ufficio di stato civile per il giuramento.

In caso di impossibilità a presentarsi per ragioni sanitarie (positività a Covid-19, quarantena o isolamento fiduciario) si potrà chiedere all'ufficio il rinvio di ogni appuntamento.
 

Per le pubblicazioni di matrimonio è possibile anche delegare chiunque con una procura speciale senza autenticazione (art. 12 c. 7 Dpr 396/2000).

Per informazioni e prenotazioni

0545 280882

statocivile@comune.bagnacavallo.ra.it

MATRIMONI  E UNIONI CIVILI

Istanza e prenotazione sala da effettuare preferibilmente via mail.

Le marche da bollo possono essere consegnate anche al momento del matrimonio.

Le celebrazioni sono soggette alle misure di sicurezza quali:

- obbligo di mascherina e igienizzazione delle mani;

- rispetto della distanza minima di sicurezza di un metro;

- numero massimo di 15 persone presenti contemporaneamente in sala.

Per informazioni e prenotazioni

0545 280882

statocivile@comune.bagnacavallo.ra.it

SEGNALAZIONI

 

 

Le segnalazioni si possono effettuare tramite il sito  o l’app  di Rilfedeur o rivolgendosi all’URP via mail o telefono. Non è mai necessario presentarsi personalmente; qualora necessario, i cittadini saranno ricontattati telefonicamente.

URP: 0545 280888

urp@comune.bagnacavallo.ra.it

 

Agenda online per servizi URP

SPID ( LEPIDA - ID )

L’URP effettua il riconoscimento per il rilascio delle identità digitali SPID di Lepida ( Lepida-ID ).

È possibile anche richiedere assistenza alla registrazione telefonicamente.

VIDEO TUTORIAL

Il riconoscimento per il rilascio dell’identità digitale è possibile anche in diverse modalità da remoto, che trovi sul sito di Lepida-ID .

Tra queste c’è anche la carta d’identità elettronica, oltre a una nuova modalità di invio di un messaggio audio-video.

Sul sito di SPID  trovi info su tutti i gestori di identità attualmente disponibili.

URP: 0545 280888

urp@comune.bagnacavallo.ra.it

 

Agenda online per servizi URP

RICHIESTE IDONEITA' ALLOGGIO

 

L’URP riceve le domande già provviste di scheda di rilevazione da parte di un tecnico abilitato contenente l' apposita certificazione. La Polizia Locale potrà effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni.

URP: 0545 280888

urp@comune.bagnacavallo.ra.it

 

Agenda online per servizi URP

RICHIESTE OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO L’URP riceve le domande sia per le occupazioni temporanee di competenza della Polizia Locale sia per i banchetti . Le istanze possono essere sempre presentate via mail, allegando tutta la documentazione.

URP: 0545 280888

urp@comune.bagnacavallo.ra.it

CONTRASSEGNI PARCHEGGIO DISABILI

 

I contrassegni sono rilasciati direttamente all’URP su richiesta dell’interessato corredata da tutta la documentazione necessaria.

Proroga

I contrassegni scaduti dal 30 gennaio 2020, così come tutti gli altri documenti di riconoscimento, sono comunque validi fino al 31/12/2020.

URP: 0545 280888

urp@comune.bagnacavallo.ra.it

 

Agenda online per servizi URP

ANAGRAFE CANINA

Le dichiarazioni di passaggio di proprietà  si ricevono preferibilmente via mail/PEC con la modulistica pubblicata sul sito.

L'operatore ricontatterà telefonicamente il cittadino per l'eventuale richiesta di microchip.

L’ufficio è disponibile telefonicamente per ogni informazione. Per l’eventuale richiesta di microchip, l’operatore ricontatterà telefonicamente il cittadino.

Anagrafe canina

0545 280825

urp@comune.bagnacavallo.ra.it

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse