Certificati anagrafici di stato civile ed elettorali - Comune di Bagnacavallo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Guida ai servizi - Servizi demogra... - Certificati anagrafici di stato civile ed elettorali  

Certificati anagrafici di stato civile ed elettorali

DESCRIZIONE

Il certificato è il documento che rende certo a terzi un dato registrato da una pubblica amministrazione. I certificati sono da utilizzare esclusivamente nei rapporti fra privati .

 

Pubbliche amministrazioni e privati gestori di servizi pubblici NON possono richiedere o accettare certificati dai cittadini: essi devono sempre richiedere il dato all’amministrazione che lo detiene (in questo caso l’anagrafe). Il cittadino deve sempre utilizzare l’autocertificazione .

 

Anagrafe e stato civile non rilasciano mai informazioni, ma esclusivamente certificati.

Ogni cittadino può esercitare il diritto di accesso ai propri dati personali (ai sensi del Regolamento europeo sul trattamento dei dati personali ), richiedendo gratuitamente una visura.

 

CERTIFICATI ONLINE  – I certificati anagrafici possono essere richiesti e ottenuti direttamente online, attraverso la piattaforma Smart ANPR .

E’ possibile scaricare l’app per accedere direttamente da smartphone ( link Google Play   – link App Store ). I certificati online possono essere utilizzati come documento informatico o stampati: è possibile verificarne l’autenticità mediante il QR Code ANPR e sigillo elettronico.

I certificati per via telematica devono essere richiesti esclusivamente su SMART ANPR . E’ possibile richiedere via mail/PEC esclusivamente certificati storici o di stato civile, allegando sempre la copia di un documento di identità.

 

CERTIFICATI ANAGRAFICI

I certificati anagrafici documentano i dati registrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). I certificati correnti  (cioè non quelli storici) possono essere richiesti da chiunque e per chiunque (anche per non residenti, purché iscritti in un Comune entrato in ANPR).

 

I certificati anagrafici correnti sono:

  •  Residenza (anche per cittadini AIRE)
  •  Stato di famiglia (con possibilità di indicare il rapporto di parentela, se richiesto)
  •  Cumulativo di stato di famiglia e residenza
  •  Cittadinanza
  •  Anagrafico di nascita
  •  Anagrafico di matrimonio/unione civile
  •  Stato libero
  •  Esistenza in vita
  •  Stato civile

 

I certificati storici , invece, possono essere richiesti esclusivamente con richiesta scritta e motivata , cioè dichiarando la presenza di un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione giuridicamente rilevante (ad es. una successione o una ricerca di eredi).

Esempi di certificati storici:

  •  Residenza storica
  •  Stato di famiglia alla data
  •  Stato di famiglia originario (ricerca storica redatta a mano che riporta tutti i dati contenuti in una scheda di famiglia)

 

CERTIFICATI DI STATO CIVILE

Sono i certificati che riportano i dati contenuti nei registri dello Stato Civile: è possibile il rilascio solo se l’atto è iscritto o trascritto nel Comune.

  •  Certificati di nascita, matrimonio, unione civile, morte
  •  Estratti per riassunto degli atti di nascita, matrimonio, unione civile, morte (è il documento che riporta le annotazioni contenute nell’atto)
  •  Copia integrale dell’atto di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte.

 

I certificati e gli estratti per riassunto possono essere richiesti da chiunque e per chiunque.

La copia integrale  può essere rilasciata solo in presenza di un interesse un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione giuridicamente rilevante.

 

CERTIFICATI ELETTORALI

Si tratta del certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

La certificazione può riguardare un solo soggetto (certificato singolo) o più soggetti (cumulativo).

Le certificazioni rilasciate per presentazione candidatura o raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare e richiesta indizione di referendum sono esenti da bollo e diritti.

 

 

COSTO

Nessun costo per i diritti di segreteria (aboliti con delibera di Giunta n. 49 del 05/05/2020).

I certificati anagrafici sono soggetti a imposta di bollo , salvo che si dichiari un valido motivo di esenzione quale:

 

  •  ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI - art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L. 184/1983
  •  C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero;
  •  CURATORE FALLIMENTARE - art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
  •  GRATUITO PATROCINIO (art. 18 D.p.r. 642/1972) vanno indicati (sulla richiesta) gli estremi del decreto di ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
  •  INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (certificati da produrre nel procedimento) art. 13, tabella allegato B) DPR 642/72
  •  ONLUS - art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972 (la richiesta deve essere presentata direttamente dalla ONLUS)
  •  PROCESSUALE (certificati da produrre nel procedimento) - art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n. 70/E incluso NOTIFICA ATTI GIUDIZIARI richiesti da studi legali (risoluzione n.24/E del 18 aprile 2016)
  •  PENSIONE ESTERA - art. 9, tabella allegato B) DPR 642/1972
  •  SEPARAZIONE/DIVORZIO ai sensi dell'art. 19 della legge 74/1987
  •  SOCIETA' SPORTIVE - art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972 (la richiesta deve essere presentata direttamente dalle società sportive)

 

Occorre presentarsi con una marca da bollo da 16,00 €.

In caso di richiesta online, occorrerà inserire in apposito form il codice della marca.

 

Per i certificati storici redatti manualmente  (stati di famiglia originari) il costo dei diritti di segreteria è di € 5,00 a nominativo (€ 2,50 in caso di certificato esente da bollo).

 

Certificati ed estratti di stato civile  sono esenti da ogni diritto o bollo.

VIDEO TUTORIAL PER USARE SMART ANPR CON LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA : https://youtu.be/ojms_ft1G4Q

 

DOVE RIVOLGERSI

Area servizi al cittadino

Piazza della Libertà, 5

Orario invernale: dal lunedì al sabato 8.30-13.00; giovedì pomeriggio 15-17.

Orario estivo: dal lunedì al sabato 8.30 -12.30.

 

Delegazione di Villanova

Via della Chiesa, 2

Orario: dal lunedì al venerdì 8,30- 12,30"

 

COME CONTATTARCI

Tel: 0545/280888

Tel Delegazione di Villanova: 0545/280850 
Per certificati anagrafici storici: anagrafe@comune.bagnacavallo.ra.it
Per certificati ed estratti di stato civile: statocivile@comune.bagnacavallo.ra.it
N.B. I certificati per via telematica devono essere richiesti esclusivamente su SMART ANPR .

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

DPR n. 223/1989

DPR n- 396/2000

DPR n. 445/2000

L. n. 183/2011

 

MODULISTICA

 

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse