Carta d'identità elettronica - Comune di Bagnacavallo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Servizi demogra... - Carta d'identità elettronica  

Carta d'identità elettronica

DESCRIZIONE

Cie

La Carta d’identità è il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità.

Il Comune di Bagnacavallo dal mese di agosto 2016 rilascia la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

 

Si tratta di una tessera in policarbonato delle dimensioni di una carta di credito. E' dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che i memorizza i dati del titolare. Il documento contiene  inoltre la firma autografa del titolare, le impronte digitali e l'eventuale indicazione di non validità ai fini dell'espatrio. Sul retro della carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta d'Identità Elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero dell'Interno www.cartaidentita.interno.gov.it

La carta di identità può essere rilasciata alle persone residenti nel Comune o dimoranti temporaneamente nel Comune di Bagnacavallo.

In occasione del rilascio della Carta d'Identità è  prevista la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte, così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno congiuntamente al Ministero della Salute.

Non esistono limiti di età per il rilascio della carta d’identità, ma solo una diversa validità temporale a seconda dell’età del titolare.

La  validità temporale della carta d’identità, così come previsto dal

 si differenzia come segue:

-  10  anni dalla data di rilascio per i cittadini di età superiore ai 18 anni  
-  5  anni dalla data di rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
-  3  anni  dalla data di rilascio  per i minori di età inferiore ai 3 anni.

Dal  10 febbraio 2012  la normativa  riconosce  la scadenza  della carta d’identità nel giorno  e mese  di nascita  deltitolare,  immediatamente successivo alla scadenza prevista dal citato

A seguito  del  cambiamento di residenza non è necessario aggiornare il documento mentre sarà necessario  richiedere una nuova carta di identità  in caso di variazione delle proprie generalità.

RIFERIMENTI NORMATIVI:

TIPOLOGIA DELLE FOTOGRAFIE:

COSTO
Il nuovo documento ha un costo di 22,21 euro, che comprende i costi di emissione, di consegna e i diritti di segreteria.

TEMPI DI RILASCIO
La Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata immediatamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, ma viene recapitata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presso il  domicilio del cittadino entro 6 giorni lavorativi.   In casi di urgenza potrà essere rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo.

DOVE RIVOLGERSI
Sportello Ufficio Anagrafe
Piazza della Libertà, 5 (1° piano)

Orario invernale: dal lunedì al sabato: ore 8.30-12.30; giovedì pomeriggio anche dalle ore 15-17.
Orario estivo: dal lunedì al sabato ore 8.30-12.30.

Delegazione Villanova
orario: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30

COME CONTATTARCI
Numeri di telefono: 0545/280884/885
Numero di fax: 0545/61224

Villanova  
Numero di telefono: 0545/927456
Numero di fax: 0545/48337

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse