Autentica di firma: altri atti - Comune di Bagnacavallo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Guida ai servizi - Servizi demogra... - Autentica di firma: altri atti  

Autentica di firma: altri atti

DESCRIZIONE

L'autentica di firma è l'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale competente, che un documento è stato sottoscritto in sua presenza da una determinata persona fisica, adeguatamente identificata.

 

Oltre alle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà previste dal DPR n. 445/2000, il funzionario comunale è competente eseguire le autentiche sui seguenti atti:

 

- atti previsti dall’articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53 (procedimento elettorale)

 

- consenso scritto, da parte degli aspiranti all’adozione, all’incontro fra questi ed il minore da adottare (articolo 31, comma 3, lettera e, legge 4 maggio 1983, n. 184)

 

- nomina del difensore, del mandato o procura speciale o qualsiasi altro atto previsto dall’articolo 39 del d.lgs. 28 luglio 1989, n. 271

 

- firma del votante sulla busta contenente la scheda di votazione per l’elezione degli organi di ordini professionali (D.P.R. 8 luglio 2005, n. 169)

 

- atti e delle dichiarazioni inerenti l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi nonché la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi (articolo 7, decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223) (esclusivamente in caso di certificato di proprietà cartaceo)

 

- quietanze liberatorie del pagamento dell'assegno emesso senza provvista dopo la scadenza del termine di presentazione (articolo 8, comma 3-bis, legge 15 dicembre 1990, n. 386)

 

 

MODALITA'

Il cittadino deve presentarsi personalmente agli sportelli con la dichiarazione compilata, munito di un valido documento di identità o riconoscimento.

In caso di impossibilità a sottoscrivere, è sufficiente confermare verbalmente la dichiarazione al pubblico ufficiale, il quale attesterà che gli è stata resa da persona temporaneamente impedita alla sottoscrizione. In caso di soggetti impossibilitati per ragioni di salute (ricoverati o allettati) si prega di contattare i nostri uffici per individuare la modalità di raccolta della dichiarazione e relativa autentica direttamente a domicilio.

 

COSTO

L’autentica della firma sconta l’imposta di bollo, salvo specifiche esenzioni.

E’ pertanto necessario munirsi di una marca da bollo da € 16,00.

Nessun costo per i diritti di segreteria (aboliti con delibera di Giunta n. 49 del 05/05/2020).

 

DOVE RIVOLGERSI

Area servizi al cittadino

Piazza della Libertà, 5

Orario invernale: dal lunedì al sabato 8.30-13.00; giovedì pomeriggio 15-17.

Orario estivo: dal lunedì al sabato 8.30 -12.30.

 

Delegazione di Villanova

Via della Chiesa, 2

Orario: dal lunedì al venerdì 8,30- 12,30"

 

COME CONTATTARCI

Tel: 0545/280888

Mail: anagrafe@comune.bagnacavallo.ra.it

PEC: demografico.bagnacavallo@cert.unione.labassaromagna.it

Tel Delegazione di Villanova: 0545/280850 

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse