Attestati di soggiorno per cittadini UE - Comune di Bagnacavallo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Guida ai servizi - I Servizi dalla... - Attestati di soggiorno per cittadini UE  

Attestati di soggiorno per cittadini UE

DESCRIZIONE

L’ufficio anagrafe rilascia ai cittadini dell’Unione europea, su richiesta, gli attestati di regolarità del soggiorno, che sono di due tipologie.

 

a) Attestato di regolarità del soggiorno: dimostra il possesso dei requisiti di soggiorno legale (generalmente previsti dall’art. 7 D.lgs 30/2007, oltre ad alcuni casi particolari) al momento del rilascio. Il cittadino deve comprovare, indipendentemente dall’iscrizione anagrafica, di soddisfare in quel momento i requisiti di soggiorno legale (ad esempio in quanto lavoratore).

 

b) Attestato di soggiorno permanente: dimostra la maturazione del diritto al soggiorno permanente che si ottiene a seguito di 5 anni di soggiorno legale e continuativo in Italia. In questo caso il cittadino dovrà dimostrare di essere stato in possesso dei requisiti di soggiorno legale per 5 anni consecutivi.

 

I requisiti possono essere anche di diversa natura (ad esempio tre anni come lavoratore, e due anni come familiare di altro cittadino Ue in possesso di requisiti perché lavoratore).

 

L’attestato permanente consente di restare in Italia senza più dover dimostrare il possesso dei requisiti di soggiorno legale. Il diritto di soggiorno permanente si perde a seguito di assenza dal territorio nazionale per oltre due anni consecutivi.

 

FIGLI MINORI

In entrambi i casi, i figli minori possono essere registrati nell’attestato di soggiorno del genitore, come indicato dal Ministero dell’Interno.

 

MODALITA’

La richiesta va presentata utilizzando la modulistica allegata, in cui è disponibile anche una scheda informativa dettagliata.

Il rilascio avviene entro 30 giorni. Il cittadino deve allegare la documentazione che dimostra il possesso dei requisiti richiesti.

 

COSTI

2 marche da bollo da € 16,00 (una sull’istanza, una sull’attestato).

 

DOVE RIVOLGERSI

Area servizi al la cittadinanza - Piazza della Libertà, 5

Orario invernale: dal lunedì al venerdì 8,30-13 - sabato 8,30 – 12,30 - giovedì pomeriggio 15-17.

Orario estivo: dal lunedì al venerdi 8,30 -13 - sabato 8,30 -12,30.

 

COME CONTATTARCI

Tel: 0545.280885-86

Mail: anagrafe@comune.bagnacavallo.ra.it

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse