Scheda Progetto Comune di Fusignano - Comune di Bagnacavallo

Sei in: Home - Comune - Notizie - POR-FESR EMILIA... - Scheda Progetto Comune di Fusignano

Scheda Progetto Comune di Fusignano

L'intervento di riqualificazione proposto risulta finalizzato alla conservazione ed alla valorizzazione di uno dei principali beni culturali di Fusignano; trattasi infatti della

RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE MUSEO SAN ROCCO DI FUSIGNANO,  mediante

• il RECUPERO DI SPAZI MUSEOGRAFICI INTERNI
  • di SPAZI DI AGGREGAZIONE ESTERNI

con interventi da un lato di natura edile strutturale e tecnologica finalizzate all'ampliamento di spazi museografici, alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale-architettonico costituito dal complesso monumentale “San Rocco“, l’altro mediante opere di ripristino e riqualificazione relative al restauro e recupero di uno storico spazio all'aperto, zona esterna di pertinenza a sud dell'edificio.

Nel comparto urbano denominato San Rocco si concentrano infatti le maggiori preesistenze architettoniche di Fusignano. Elemento centrale del sistema è l'antica fabbrica dell' Ospedale intitolato a S.Rocco, legato alla famiglia del grande musicista fusignanese, compositore e violinista fra i più importanti del periodo Barocco, Arcangelo Corelli ( Fusignano 1653 - Roma 1713). La fabbrica è caratterizzata da una pregevole facciata neoclassica sulla via Monti e dal fronte posteriore settecentesco, che affaccia su un giardino storico di notevole bellezza.
Il recupero consisterà:

•  nel restauro e nella riapertura verso il giardino dell'originario portico settecentesco, ora murato, con ricomposizione dell'apparato decorativo,
  • nella modifica delle aperture del primo e secondo piano che hanno subito improprie e casuali trasformazioni nel tempo con riproposizione del ritmo settecentesco connesso al portico sottostante,
  • nella ristrutturazione e restauro conservativo del primo piano al fine ampliare gli spazi espositivi e di implementare l'offerta culturale ed espositiva del Museo succeduto all'ospedale ( vi è ospitata la prestigiosa raccolta di targhe devozionali donata dal Prof. Sergio Baroni )
  • nella riqualificazione del giardino storico al fine di ripristinare l'interazione interno-esterno dell'edificio e di reinserire quest'area urbana nel circuito degli spazi pubblici della città.

A seguito della realizzazione delle opere previste nell'ambito del progetto in esame, e con il recupero della ex sala chirurgica “Sala Corelli”, destinando spazi per eventi e manifestazioni legate al grande compositore, la città otterrà il potenziamento dell'offerta culturale e turistica incentrata sull'ampliamento e valorizzazione del museo ospitato nell'antica fabbrica dell' ex ospedale. Le opere previste hanno come finalità il ripristino delle condizioni di fruibilità di alcuni spazi del piano primo destinandoli a spazi museografici potenziando il Museo quale attrattore urbano “naturale” incrementando l'offerta di spazi per la cultura, per l'arte e per il turismo.

Fusignano: costo ammesso € 500.000,00 cofinanziamento € 250.000,00.