Elezioni Consigli di Zona 26 gennaio 2020 - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Comune - Istituti di Par... - Elezioni Consigli di Zona 26 gennaio 2020

Elezioni Consigli di Zona 26 gennaio 2020

IL COMUNE IN COMUNE

Candidati per entrare a far parte dei Consigli di Zona!

Cosa sono i Consigli di Zona?

I Consigli di Zona sono un istituto di partecipazione del Comune di Bagnacavallo e operano per permettere e promuovere un’ampia e diretta partecipazione dei cittadini alle scelte riguardanti la vita e lo sviluppo delle zone e della comunità comunale, nonché per favorire la diffusione di informazioni chiare e complete.

I consiglieri sono eletti direttamente dai cittadini e restano in carica, di norma, per cinque anni.

Chi può essere eletto/a?

Per essere eletti basta essere iscritti alle liste elettorali del Comune di Bagnacavallo e risiedere nella zona per cui ci si intende candidare. Possono inoltre essere eletti i ragazzi e le ragazze che abbiano compiuto 16 anni entro il giorno delle elezioni (quindi il 26 gennaio 2020) e i cittadini comunitari e stranieri residenti nel Comune (anch’essi dal 16° anno di età).

Chi può votare?

Possono votare gli iscritti alle liste elettorali relative alle zone del Comune di Bagnacavallo, i ragazzi e le ragazze che abbiano compiuto 16 anni entro il giorno delle elezioni (quindi il 26 gennaio 2020) e i cittadini comunitari e stranieri residenti nel Comune (anch’essi dal 16° anno di età).

Quali sono i Consigli di Zona?

C’è un consiglio per ogni frazione del Comune - Boncellino, Glorie, Masiera, Rossetta, Traversara, Villanova, Villa Prati – e uno per il capoluogo, Bagnacavallo.

Quanti candidati saranno eletti?

Per il Consiglio di Zona di Bagnacavallo sono previsti undici membri, tutti gli altri Consigli di Zona sono composti da sette membri.

Come faccio a essere eletto?

Compila il modulo di candidatura che trovi in questo volantino. Puoi consegnarlo a mano all’Ufficio Cultura, Comunicazione e Partecipazione, in piazza della Libertà 12 a Bagnacavallo, oppure inviarlo via mail a partecipazione@comune.bagnacavallo.ra.it  oppure consegnarlo in occasione dell’assemblea di popolazione.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 6 gennaio 2020.

Sarà poi compilata una lista unica per ogni Consiglio di Zona, in base alla quale i cittadini residenti nella zona saranno chiamati a esprimere due preferenze. Saranno eletti i sette candidati (undici nel caso di Bagnacavallo) che avranno ricevuto più preferenze. In caso di parità di voti, la precedenza sarà data al candidato più giovane.

Quando si vota?

Domenica 26 gennaio 2020, dalle 8 alle 20, in occasione delle elezioni regionali, nei seggi appositamente allestiti nei pressi di quelli elettorali.

Dove trovo tutte le informazioni?

Partecipa all’assemblea di popolazione della tua zona, dove sarà presente un membro della Giunta. Potrai confrontarti con i tuoi concittadini e con i membri uscenti dei Consigli di Zona.

È possibile inoltre richiedere il Regolamento di partecipazione e consultazione popolare e il modulo per la candidatura all'Ufficio Cultura, Comunicazione e Partecipazione oppure scaricarli dal volantino allegato in fondo alla pagina.

RICORDA!

Per votare occorre presentare un documento di riconoscimento.

Ufficio Cultura, Comunicazione e Partecipazione

partecipazione@comune.bagnacavallo.ra.it