PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014 - 2020 - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Comune - Finanziamenti E... - PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014 - 2020

PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014 - 2020

Il Comune di Bagnacavallo è risultato tra i beneficiari del bando del MIUR sui fondi PON FESR 2014/2020 (Fondi strumentali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per la cifra di € 70.000,00 impiegata dall'Ente per garantire agli studenti un rientro nelle loro scuole in sicurezza all'avvio dell'anno scolastico 2020/2021.
Al fine di consentire l'apertura dell'Anno Scolastico 2020-21 in sicurezza. è stata eseguita dalla Struttura Tecnica, in accordo con la Dirigenza dell'Istituto Comprensivo di Bagnacavallo una verifica puntuale degli spazi e delle aule didattiche degli immobili sedi delle Scuole Primarie e Secondarie di Bagnacavallo e Villanova, nello specifico:
- Scuola Primaria "F. Berti" sede Bagnacavallo Via Cavour n. 5;
- Scuola Primaria "G. Rodari" sede Villanova Viale Dante n. 16;
- Scuola Secondaria di I° "L. Graziani" sede Bagnacavallo Via Cavour n. 3;
- Scuola Secondaria di I° "L. Graziani" sede Villanova Viale Dante n. 16.
Le opere progettate e realizzate, sono principalmente di natura edile, consistono nella sistemazione delle aree esterne, il recupero dei percorsi esistenti e la creazione di nuovi accessi pedonali differenziati, per diversificare i flussi in entrata ed uscita dai plessi delle scuole.
I nuovi accessi realizzati consentono di non scaglionare gli orari d’ingresso e di uscita dalle scuole, evitando così di creare ulteriore disagio alle famiglie e permettendo il necessario distanziamento di sicurezza previsto dall'emergenza sanitaria.
Nella scuola primaria "G. Rodari" di Villanova, è stato demolito e rimosso una parte dei gradoni in cls. lato cortile interno; messa in sicurezza del grigliato perimetrale esistente, la sistemazione del Tunnel di collegamento tra la scuola e l'Eco-Museo di Villanova.
Nella scuola Secondaria di I° "L. Graziani" "corpo A e B" di Bagnacavallo, sono state messe in sicurezza le travi in ferro delle scale esistenti, mediante protezione in pvc. certificate progettate appositamente per ambienti scolastici.
Oltre ai lavori di edilizia leggera, sono state effettuate in stretta sinergia con la dirigenza scolastica, opere di trasloco allo scopo di rendere più spaziose le aule, ricollocazione degli arredi per massimizzare le distanze tra i ragazzi, la riorganizzazione delle mense, i laboratori, gli ingressi e i servizi per adeguare ogni spazio alle direttive dalla pandemia.
I lavori sono iniziati a fine agosto e terminati la settimana prima della riapertura delle scuole, tutto questo reso possibile dal lavoro di squadra con la dirigenza, il personale della scuola, le ditte affidatarie dei lavori, l'ufficio tecnico e gli assessorati preposti.

Determine di affidamento:

Determina n. 241 (296kB - PDF)
Determina n. 243 (268kB - PDF)
Determina n. 244 (278kB - PDF)