Sette preziosi volumi antichi restaurati: la mostra in biblioteca fino al 26 aprile - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - Notizie - Sette preziosi volumi antichi restaurati: la mostra in biblioteca fino al 26 aprile

È prorogata fino a giovedì 26 aprile la mostra dei sette preziosi volumi del Fondo antico Manoscritti e rari della biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo, restaurati grazie al progetto Parole da curare.

Progetto che è stato riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo come meritevole di essere inserito nel programma di eventi dell’Anno europeo del patrimonio culturale, per l’importante opera di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio custodito negli istituti presenti sul territorio.

I restauri, iniziati il 17 febbraio 2017 e ultimati l’1 dicembre, sono stati eseguiti dal laboratorio della cooperativa Formula Servizi di Forlì in base a una convenzione fra Comune di Bagnacavallo e Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. L’intervento di restauro ha riguardato due incunaboli e cinque esemplari del sedicesimo secolo scelti tra gli oltre 17.500 volumi che compongono il Fondo antico della biblioteca in base alla gravità dello stato di conservazione, alla rarità e agli elementi caratterizzanti la singola copia (legatura, miniature, provenienza).

Agli originali restaurati sono affiancate immagini dello stato in cui versavano prima del restauro e didascalie con le descrizioni degli interventi di risanamento realizzati.

La mostra sarà visitabile presso la biblioteca Taroni fino al 26 aprile negli orari di apertura della biblioteca (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; sabato dalle 8.30 alle 12.30) Chiusa la domenica e il 25 aprile.

L’ingresso è libero.

La biblioteca Taroni è in via Vittorio Veneto 1 a Bagnacavallo.

Per informazioni:

taroni@sbn.provincia.ra.it

FB @BibliotecaBagnacavallo

Scarica il pieghevole dell'iniziativa: