"Intervallo": tornano alle Cappuccine le "chiacchiere di storia locale" - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - Notizie - "Intervallo": tornano alle Cappuccine le "chiacchiere di storia locale"

"Intervallo": tornano alle Cappuccine le "chiacchiere di storia locale"

Prenderà il via mercoledì 14 marzo la terza edizione di Intervallo, chiacchiere di storia locale , la rassegna curata dall’Archivio storico comunale di Bagnacavallo presso la sala didattica del centro culturale Le Cappuccine. Anche quest’anno saranno tre gli appuntamenti di approfondimento di alcuni aspetti della storia cittadina, delineati attraverso lo studio e l’interpretazione delle fonti documentarie presenti nel locale Archivio storico. Protagonista di questa edizione 2018 sarà la storia sociale tra Otto e Novecento.

Il primo appuntamento, mercoledì 14 marzo , riproporrà la vicenda dell’antico gioco del pallone con il bracciale, evento ludico di punta delle festività patronali dell’Ottocento. A parlare di Luoghi, fatti e personaggi dell'antico gioco a Bagnacavallo  sarà Angelo Emiliani, autore assieme a Patrizia Carroli, Leone Cungi e Guido Dirani del libro Quando a pallone si giocava con il bracciale.  All’antico gioco è stata dedicata una giornata durante l’ultima Festa di San Michele, con la disputa di due partite presso lo Sferisterio comunale.

Si proseguirà poi mercoledì 21 marzo  con Del reale cinematografo , racconto sul cinema a Bagnacavallo a cura di Mario Maginot Mazzotti: dall'esordio del cinematografo in città alla città-set.

La rassegna si concluderà mercoledì 28 marzo  con una serata tutta dedicata all’illuminazione cittadina e agli impatti di questa sulla vita e le abitudini degli abitanti. L’incontro, dal titolo Fiat lux , sarà tenuto dall’archivista Patrizia Carroli, che tratteggerà una storia dell’illuminazione di Bagnacavallo dalle candele di sego all’Officina elettrica. A seguire si terrà il reading La luce nelle parole  a cura del Gruppo di Lettura della Biblioteca Taroni.

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, avranno inizio alle 20.30 e saranno introdotti da Patrizia Carroli dell'Archivio storico comunale.

La sala didattica delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1/a.

Per informazioni:

Biblioteca comunale Taroni