Il Marzo delle donne, tante iniziative in programma - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - Notizie - Il Marzo delle donne, tante iniziative in programma

Il Marzo delle donne, tante iniziative in programma

In occasione della Giornata internazionale della donna sono molte le iniziative in programma a Bagnacavallo, riunite nel programma Il marzo delle donne  coordinato dall'assessorato alle Pari Opportunità.

Si inizierà sabato 4 marzo  alle 16 con l'inaugurazione di Quello che le donne non mostrano , allestita presso la sala di Palazzo Vecchio dal collettivo artistico Le Giuliette. Si tratta di un racconto fotografico di Cinzia Fabbri, dove donne comuni sono ritratte in momenti, abiti e situazioni inusuali ma al tempo stesso parte dell'universo femminile.

L'iniziativa sarà l'occasione per un confronto assieme alla presidente e alle operatrici dell'associazione Demetra – Donne in aiuto  di Lugo sui temi della sensibilizzazione del concetto di genere. Interverranno il sindaco Eleonora Proni e l'assessore alle Pari Opportunità Ada Sangiorgi.

La mostra sarà poi visitabile domenica 5 marzo (ore 11-16), mercoledì 8 marzo (ore 18-21) e sabato 11 marzo (ore 10-13). Per informazioni: 335 8218440.

Gli appuntamenti proseguiranno mercoledì 8 marzo  alle 21 sempre a  Palazzo Vecchio con Vince chi don(n)a , reading teatrale della pièce Due partite  accompagnato dal trio canoro Cherry Notes , a cura del collettivo artistico Le Giuliette. L'ingresso è a offerta libera, il ricavato sarà devoluto all'associazione Demetra – Donne in aiuto .

L'8 marzo è inoltre in programma una serata conviviale al Circolo Arci Casablanca. Dalle 19.30 si incontreranno alcuni gruppi locali attivi nel sostegno delle donne in Bassa Romagna: Artemide di Lugo, Le donne della mimosa di Villanova, Incontradonne di Alfonsine e Il caffè delle ragazze di Conselice. Il Circolo Arci Casablanca aderisce al progetto Non una di meno . Per informazioni: 339 7611282.

Domenica 19 marzo  l'appuntamento sarà invece al convento di San Francesco, a Bagnacavallo, dove presso lo scalone monumentale di terrà L'Ottocento femminile , un omaggio alle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne attraverso l'arte delle danze in società, a cura della Società di Danza Circolo di Romagna. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo offerto dall'enoteca vineria Le Romagnole  di Bagnacavallo. L'ingresso è a offerta libera, il ricavato sarà devoluto all'associazione Demetra – Donne in aiuto .

Inoltre, la biblioteca comunale Taroni ha preparato due speciali bibliografie dedicate alla Giornata internazionale della donna, una rivolta in particolare a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni e l'altra con indicazioni di lettura e le ultime novità dagli scaffali della biblioteca. Informazioni: 0545 280912, taroni@sbn.provincia.ra.it

Per informazioni:

www.comune.bagnacavallo.ra.it