"I sogni condivisi", grande evento in programma il 24 febbraio per "M'illumino di meno" - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - Notizie - "I sogni condivisi", grande evento in programma il 24 febbraio per "M'illumino di meno"

Si intitola  I sogni condivisi   il grande evento pensato da Comune di Bagnacavallo e collettivo Magma per il disallestimento di About Dreams , installazione realizzata presso il convento di San Francesco, a Bagnacavallo, in occasione della Festa di San Michele 2016 con 50.000 cartoncini colorati. Venerdì 24 febbraio, in occasione di M'illumino di meno , l'intera giornata sarà dedicata al riutilizzo creativo della carta, nello spirito dell'iniziativa promossa dal programma Caterpillar  di RaiRadio2 e dedicata quest'anno alla condivisione.

L'evento è stato presentato questa mattina al convento di San Francesco alla presenza dell'assessore alla Cultura Enrico Sama e della capo area Cultura del Comune Raffaella Costa, di Alex Montanaro ed Enrico Minguzzi del collettivo Magma e di Giulia Longanesi della scuola comunale d'arte Ramenghi.

I sogni condivisi inizierà al mattino con #Condividere la fantasia , momento dedicato a un gruppo di bambini e bambine delle classi terze della Scuola dell'Infanzia di Bagnacavallo e Villanova, che visiteranno la mostra, assisteranno al suo parziale disallestimento e con i cartoncini che raccoglieranno parteciperanno a un laboratorio dove liberare la loro fantasia.

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, si terrà #Condividere l'arte , una serie di tre laboratori creativi gratuiti che vedranno la partecipazione della scuola d'arte Ramenghi di Bagnacavallo e della scuola Arti e Mestieri di Cotignola. Durante i laboratori, rivolti in particolare bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, si scopriranno diversi e originali modi per riutilizzare con creatività i cartoncini dell'installazione About dreams.

La giornata si concluderà con #Condividere le emozioni . Alle 22 si esibirà dal vivo Greg Haines, musicista e compositore inglese d'origine e berlinese d'adozione, entrato nell’olimpo dei compositori e pianisti contemporanei (almeno di quelli che accettano il confronto con la scena elettronica) nel 2013, con l'album  Where We Were su Denovali, etichetta tedesca protagonista di un percorso unico, fra i più originali e influenti degli ultimi anni. L'artista britannico ha spostato nella campagna umbra il suo studio e la sua residenza, alla ricerca di un paesaggio che ispirasse il suo romanticismo melodico e contemplativo e quelle delicate tessiture elettroniche che ne hanno decretato il successo.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Gruppo Hera e tutti i cartoncini che non saranno riutilizzati durante i laboratori saranno riciclati.

L'installazione About Dreams è stata realizzata dal collettivo Magma per San Michele Off nel settembre scorso, con 50.000 cartoncini colorati a ricreare il fluire dei sogni all'interno dei corridoi e delle sale dell'ala superiore del convento di San Francesco. L'installazione è stata visitabile tra la fine di settembre e i primi di ottobre. Il 24 febbraio sarà l'ultima occasione per ammirarla.

Il convento di San Francesco è in via Cadorna 14 a Bagnacavallo.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori:

info@magma.zone

www.magma.zone