Città dei bambini: le iniziative per l'edizione 2018 - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - Notizie - Città dei bambini: le iniziative per l'edizione 2018

Città dei bambini: le iniziative per l'edizione 2018

Prosegue per tutto il fine settimana la Città dei bambini 2018 , che in questi giorni sta coinvolgendo circa mille fra bambini e bambine di Bagnacavallo e che nella mattinata di giovedì 17 maggio ha trasformato piazza della Libertà in un Libro a cielo aperto.

Gli alunni di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria si sono divertiti con canti, giochi, animazioni e laboratori a cura delle associazioni Doremi, Comunicando, Cercare la Luna, Immaginante e Imprò. Al termine della mattinata il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e l'assessore alle Politiche educative Ada Sangiorgi, la dirigente scolastica Maria del Gaudio e le referenti del progetto, Patrizia Betti e Margherita Tedaldi, hanno salutato bambini e bambine e ringraziato famiglie e volontari che da mesi lavorano per realizzare l’evento.

Nel pomeriggio si proseguirà al Campo Humusapiens e al Podere Pantaleone con un laboratorio sulle erbe selvatiche alle 16.30 per bambini dai 5 agli 11 anni e con una merenda al sacco e musica irlandese per tutti. La giornata di giovedì 17 si concluderà con una suggestiva passeggiata “illuminati” dalle lucciole.

Venerdì 18 maggio  l’appuntamento è con il consueto pic-nic urbano in piazza della Libertà, cui seguiranno uno spettacolo di improvvisazione, i laboratori di musica creativa (Palazzo Vecchio) e di carta e libri. I bambini concluderanno la serata ballando a ritmo di musica.

Sabato 19 maggio  il calendario prevede le letture dei Libri senza parole , in Biblioteca Taroni alle 10 e lo spettacolo C come Cappello  di Andrea Lama alle 20 in piazza.

Domenica 20 maggio  attende i bambini alle 16.30 a Palazzo Vecchio uno degli appuntamenti della rassegna Artebebè a cura di Drammatico vegetale: Uno, due, tre… , uno spettacolo di forme e colori in cui si mescolano sapientemente teatro e arti figurative, moderne e contemporanee. Dalle 17 gran finale della festa presso la Scuola d’arte, con letture, canti e laboratori. La Città dei Bambini si concluderà con un'apericena seguita alle 21.30 da Macchie Bizzarre , spettacolo con la lavagna luminosa a cura di Vito Baroncini, con Guido De Gaetano e Catia Gaddoni.

Sono coinvolti nel progetto: associazione Doremi, Istituto Comprensivo di Bagnacavallo, centro sociale Amici dell'Abbondanza, le associazioni Tutti per la Scuola, Comunicando, Immaginante, Humus Sapiens, Lettori volontari, Bottega Matteotti, Podere Pantaleone, Biblioteca Taroni, Scuola d’Arte Ramenghi, artisti, atelieristi ed esperti, volontari e famiglie.

Informazioni:

339 4359583 (Margherita)