Celebrata "La domenica del pallone", il libro è disponibile in biblioteca - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - Notizie - Celebrata "La domenica del pallone", il libro è disponibile in biblioteca

Celebrata "La domenica del pallone", il libro è disponibile in biblioteca

Domenica 1 ottobre, giornata conclusiva della Festa di San Michele 2017, è stata per Bagnacavallo La domenica del pallone , dedicata all'antico gioco del pallone col bracciale che nell'Ottocento rappresentava uno degli eventi di punta delle festività patronali.

In mattinata, presso la sala didattica delle Cappuccine, è stato presentato il volume Quando a pallone si giocava con il bracciale con gli autori Patrizia Carroli, Leone Cungi, Guido Dirani e Angelo Emiliani assieme a Stefano Pivato, già rettore dell'Università di Urbino, storico del costume e grande esperto del gioco nelle sue valenze sociali e politiche. È intervenuto il vicesindaco Matteo Giacomoni. Il libro, edito dal Comune di Bagnacavallo e in vendita presso la biblioteca comunale Taroni, è stato realizzato attraverso lo strumento dell'Art Bonus, grazie alle aziende Dirani Marino srl di Lugo e Blu Inox srl di Sant'Agata sul Santerno.

Nel pomeriggio, presso lo Sferisterio comunale si sono disputate due partita di pallone col bracciale tra le squadre di Treia, Mondolfo e Monte San Savino, nella versione rinascimentale e in quella ottocentesca, per ricreare l'atmosfera che ha caratterizzato tante domeniche nell'arena.

L’ultimo appuntamento della giornata, nella sala didattica delle Cappuccine, è stata la proiezione di Un trampolino... verso la gloria , docu-film realizzato da Piero Barazzoni e Luca Sorcinelli sul gioco, le sue vicende e i suoi protagonisti, alla presenza degli autori.

La domenica del pallone è stata organizzata dall'Archivio storico comunale in collaborazione con Fulgur Asd Pallavolo Bagnacavallo.