Bibliocaffè: incontri con gli autori dal 19 giugno nel chiostro delle Cappuccine - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - Notizie - Bibliocaffè: incontri con gli autori dal 19 giugno nel chiostro delle Cappuccine

Torna da lunedì 19 giugno l'ormai consolidato Bibliocaffè , la rassegna estiva di presentazione di libri e autori proposta dalla biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo e ospitata nel chiostro delle Cappuccine.

La rassegna, curata dalle bibliotecarie Patrizia Carroli e Fulvia Tamburini e organizzata insieme a Rapsodia di Emiliano Visconti, prevede quattro appuntamenti fino a lunedì 10 luglio.

I primi tre incontri letterari saranno dedicati a romanzi il cui filo conduttore - pur nella diversità di genere, argomento e linguaggio - è lo sguardo, da qui il sottotitolo dato alla rassegna: Sotto un certo punto di vista . Protagonisti saranno Marcello Fois (19 giugno) con il suo ultimo noir Del dirsi addio ; Davide Enia (26 giugno) con Appunti per un naufragio , ultima fatica letteraria pubblicata per i tipi di Sellerio e Silvia Bencivelli (3 luglio) divulgatrice scientifica alle prese con Le mie amiche streghe , un romanzo sulle credenze e le abitudini più o meno scientifiche che da queste derivano. Che sia lo sguardo sul tempo, sugli altri e ciò che ci circonda o quello rivolto dentro di sé, i romanzi ci conducono alla scoperta di come questo può essere un percorso o diventare una barricata.

L'ultima serata, come da tradizione, sarà interamente dedicata alla premiazione del concorso letterario Il racconto in 10 righe . Gli scrittori che desiderano partecipare sono chiamati a confrontarsi con il tema ispirato dall'aforisma di Leo Longanesi Non datemi consigli, so sbagliare da solo . Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è fissato al 30 giugno, le informazioni sul regolamento e le modalità di partecipazione possono essere reperite presso la biblioteca.

Tutte le serate avranno inizio alle 21.30 e a seguire saranno rinfrescate dal vino offerto dalla cantina Daniele Longanesi. Si conferma inoltre la collaborazione con il Cinecircolo Fuoriquadro, che permetterà a chi accede al Bibliocaffè di lunedì di avere lo sconto di 1 euro sul biglietto di ingresso il martedì al cinema dell'arena estiva presso il parco delle Cappuccine.

La biblioteca e il chiostro delle Cappuccine sono in via Vittorio Veneto a Bagnacavallo.

Per informazioni:

taroni@sbn.provincia.ra.it