Art Bonus - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - Notizie - Art Bonus

Art Bonus

Nasce "Art Bonus", credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura. Aziende, singoli cittadini e cittadine: tutti possono diventare “mecenati”  del proprio Comune.
A rendere possibile e conveniente sostenere la cultura sul proprio territorio è l’“Art Bonus”,  previsto nel  D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2014, n. 106  ,

Il  decreto-legge introduce un regime fiscale agevolato di natura temporanea, sotto forma di credito di imposta, nella misura del 65 per cento delle erogazioni effettuate nel 2014 e nel 2015, e nella misura del 50 per cento delle erogazioni effettuate nel 2016, in favore delle persone fisiche e giuridiche che effettuano erogazioni liberali in denaro per interventi a favore della cultura e dello spettacolo.

In particolare il credito d’imposta del 65%  è riconosciuto per le donazioni a favore di:

a) interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
b) musei, siti archeologici, biblioteche e archivi pubblici;
c) spese di investimento per Teatri pubblici e Fondazioni lirico sinfoniche.

Risultano beneficiari del credito d’imposta:

• le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile;
  • i soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.

Il credito è riconosciuto anche alle donazioni a favore dei concessionari e affidatari di beni culturali pubblici per la realizzazione di interventi di manutenzione, protezione e restauro.

Per effettuare la donazione è necessario fare un bonifico con le seguenti indicazioni:
Comune di Bagnacavallo - Servizio Tesoreria
CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA
Sede centrale Piazza Garibaldi 6, Ravenna
Agenzia di Bagnacavallo: piazza della Libertà 36/37 - Bagnacavallo (RA)
codice IBAN: IT 80 Z 06270 13199 T20990000280
causale: "D.L. 31 maggio 2014 n. 83 (Art Bonus) - donazione per (INDICARE L'INTERVENTO)"

Il Comune di Bagnacavallo, con deliberazione di Giunta n. 141 del 25.08.2016 e n. 219 del 22.12.2016, ha individuato un elenco di interventi destinatari di erogazioni liberali

Descrizione intervento Preventivo intervento  Intervento finanziato Finanziatore Stato di attuazione
Centro Culturale Le Cappuccine Bagnacavallo - sistemazione ex casa custode 400.000,00€
Riqualificazione del teatro comunale “C. Goldoni” con recupero del ridotto 600.000,00€
Recupero ponte storico in frazione Villa Prati  20.000,00€